L'Alco, per la logistica c'è Italtrans
di Federica Ciampone

Il polo prevallese de L'Alco, insieme a quello di Rovato, sarà smantellato entro la fine dell’anno. Si studia una soluzione per il trasferimento dei lavoratori coinvolti alla società Italtrans


È stato confermato ieri, al termine di un incontro tra i vertici del gruppo L’Alco e i sindacati di categoria, che sarà la società bergamasca Italtrans a gestire la logistica dell’azienda bresciana. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti della società di Calcinate. 
 
Una premessa è d’obbligo: a fine settembre L’Alco aveva comunicato a lavoratori e sindacati la prossima chiusura dei due poli di Prevalle e Rovato dediti all’attività di stoccaggio,movimentazione e consegna delle merci ai punti vendita del gruppo, allarmando i lavoratori (inizialmente 112, ora 104 in seguito ad alcune dimissioni volontarie) impiegati nei due stabilimenti e creando una situazione di grande incertezza. 
 
C’è da dire, però, che il gruppo L’Alco si è subito impegnato a trovare una soluzione che possa garantire un posto di lavoro ai tanti addetti coinvolti dall’operazione.

Italtrans si è detta pronta a riassorbire tutti i 21 autisti. Dei restanti 81 addetti, attraverso una cooperativa che opera nel sito di Calcinate, sono state prospettate opportunità occupazionali per 20 - 25 persone. 
 
Oggi, 17 ottobre, sono in programma le assemblee a Prevalle e Rovato al fine di verificare la disponibilità dei lavoratori a trasferirsi nel sito di Calcinate: in caso di risposta affermativa, a breve dovrebbero partire i colloqui con Italtrans, mirati alla ricollocazione del personale.
 
Il prossimo 25 ottobre azienda e sindacato si incontreranno nuovamente per verificare la soluzione migliore, in previsione dello smantellamento dei punti di stoccaggio di Prevalle e Rovato, che avverrà a fine anno. 
 
171017_italtrans__.jpg