Le «Ligaturae» di Elena Niboli
di Redazione

Sarà inaugurata questo sabato 14 ottobre a Meano di Corzano una mostra collettiva d’arte nella quale saranno presenti anche le opere dell'artista di Idro


Nell’ambito del ciclo di Mostre di MEàRTe, sarò inaugurata questo sabato 14 ottobre alle ore 20.00 la collettiva di pittura delle artiste Coretta Loda, Elena Niboli e Monica Porta, che rimarrà aperta fino al 12 novembre il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 20.00.

La rassegna espositiva MEàRTe, ospite nelle sale dell’ex Asilo di Meano di Corzano (Bs) e perno centrale del progetto “Borgo dei Creativi”, è una manifestazione curata dall’Associazione Asilo dei Creativi e da Monica Porta. Il programma prevede sette mostre, iniziate a marzo 2017 per terminare il 31 dicembre.

Un’esposizione questa tutta al femminile, con tre artiste profonde, indagatrici e dal forte impatto visivo. Un percorso che ci conduce dall’astratto al realismo, in un’espressività esposta nella forma, nella materia e nei dettagli. Un connubio di visioni, che ci intriga attraverso il movimento di Coretta Loda, il minuzioso dettaglio di Elena Niboli e il gesto istintivo di Monica Porta.

Fra le artiste c’è anche Elena Niboli, di Idro, che da sempre, attraverso il suo percorso visivo, indaga il mondo tramite le persone e il loro spazio. In quest’occasione ci presenta la serie Ligaturae. Coppie di uomini e donne, di vite vissute insieme nella quotidianità della vita o del lavoro; coppie unite ma contemporaneamente separate nel loro stesso ambiente. Una pittura fatta di pieni e di vuoti, pieni e vuoti di materia, di colore, di dettagli.

Coretta Loda ci presenta un insieme di lavori dal titolo Dentro-Fuori, una raccolta che esprime simbolicamente il suo percorso interno, fatto di emozioni, di vite, di momenti, volti e simboli. Un’indagine la sua, volta ad esternare pulsioni e sentimenti, tramite incisive ed imperiose pennellate.

Monica Porta con l’Essenza esprime tutta l’energia, la rabbia, la bellezza, il dolore della vita. Grazie alla sua forza espressiva data dal gesto e dalla materia, Monica ci offre nella forma l’impatto emotivo che ognuno di noi prova in determinati momenti. Nei suoi lavori il colore diventa simbolo univoco di un’istante e di un sentimento.

L’unione di tre artiste in apparenza così diverse ci restituisce un’intensa analisi visiva delle emozioni e delle vicissitudini dell’esistenza, regalandoci la possibilità di scoprire come le arti visive siano capaci con soluzioni così distanti di scoprire tutte le sfaccettature della vita che ogni giorno affollano i nostri pensieri.

Domenica 15 ottobre
dalle 17.00 Marco Remondini, noto jazzista, accompagnerà l’apertura della mostra con delle improvvisazioni musicali ispirandosi ai lavori esposti.

Tra le grandi novità che accompagneranno i lavori delle pittrici, un estratto della Mostra in corso a Palazzo Maggi di Corzano. Alcuni strappi, attualmente esposti presso la sede municipale, saranno ospitati nella sala maggiore dell’Asilo e saranno inseriti nel catalogo della mostra di Palazzo Maggi, un’esposizione dedicata alla scoperta di affreschi quattrocenteschi all’interno proprio di Palazzo Maggi.

Inaugurazione sabato 14 ottobre ore 20.00 Asilo dei creativi, Piazza Statuto Meano di Corzano BS

Orari di apertura: dal 14/10 al 12/11, sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00 e su appuntamento.
171013_ElenaNiboli_dipinto_Ligaturae.jpg 171013_ElenaNiboli_dipinto_Ligaturae.jpg