Fondi per tutelare aree protette e salvaguardare biodiversità
di c.f.

C’è anche l’Altopiano di Cariadeghe di Serle fra i Siti di interesse comunitario destinatari di un apposisto finanziamento per progetti di tutela del territorio dell’area protetta


Approvata dalla giunta di Regione Lombardia, l'integrazione della dotazione finanziaria del programma di interventi regionali per favorire la salvaguardia della biodiversità nei siti di Rete Natura 2000 previsti nella d.g.r. 16/11/2015 n. x/4316.

Destinatari della manovra sono gli Enti gestori dei Sic (Siti di interesse comunitario) che, nella graduatoria 2015, sono stati ammessi ma non finanziati o finanziati solo parzialmente.

Il Comune di Serle si è visto così approvato il progetto "Mantenimento di habitat prativi e specie di interesse comunitario" con uno stanziamento di 50.000 euro.

Il progetto si prefigge di affrontare una serie di problematiche che minacciano l'integrità degli habitat prativi di interesse comunitario del sito di importanza comunitaria IT2070018 Altopiano di Cariadeghe e di conseguenza le specie faunistiche e floristiche di interesse conservazionistico che da essi dipendono, fra cui l'abbandono delle pratiche rurali tradizionali quali: lo sfalcio, il pascolo estensivo e il disboscamento.

In mancanza di questi interventi gestionali, infatti, si mette in moto un lento processo di evoluzione verso il bosco. Per effetto di tale processo tantissimi prati aridi un tempo estesi si trovano oggi in situazione di frammentazione. Per scongiurare tali minacce con questo progetto sono previste una serie di interventi che puntano al ripristino dei prati magri attraverso interventi di decespugliamento, sfalcio e semina di superfici degradate, mediante la raccolta delle sementi e del fiorume dai prati stabili circostanti.

Un altro aspetto fondamentale è quello delle iniziative informative e di coinvolgimento della popolazione fra cui, è prevista la redazione di pubblicazioni e pieghevoli che spiegano l'importanza naturalistica della zona.

Verranno, infine, messe in cantiere delle visite guidate e uno specifico progetto didattico rivolto alle scuole. La realizzazione di tali interventi è prevista dal Piano di Gestione del Sito di Importanza Comunitaria "Altopiano di Cariadeghe".
171013_AltopianoCariadeghe.jpg