Approvato il Piano per il diritto allo studio
di Cesare Fumana

È consistente anche quest’anno lo stanziamento dell’amministrazione comunale di Villanuova per le scuole e gli alunni del paese, con servizi per le famiglie e nuovi progetti realizzati con l’Istituto comprensivo


Ammonta a più di 360 mila euro lo stanziamento per il Piano per il diritto allo studio dell’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi per l’anno scolastico 2017-2018, approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 27 settembre scorso.

«Investire in modo significativo nel campo dell’istruzione – ha detto nell’illustrare il piano l’assessore alla Pubblica istruzione Elisa Omodei –, pur con le difficoltà economiche ormai note degli Enti locali, è per la nostra Amministrazione comunale una delle strategie vincenti atte a contribuire alla costruzione di una società più serena, preparata e democraticamente forte, nella consapevolezza che la scuola “forma” i futuri cittadini».

A Villanuova sono presenti due scuole dell’infanzia: la “Anna Juker” con 24 alunni, che fa capo alla parrocchia di Gavardo, e quella statale “Fantasia” con 91 alunni; poi c’è la primaria “Don Milani”, con 245 alunni, e la secondaria di primo grado “Fermi”, con 213 alunni; queste ultime tre fanno capo all’Istituto comprensivo di Prevalle.

Nel corso dell’estate
l’Amministrazione comunale ha provveduto a importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici scolastici per renderli più sicuri e funzionali.
«Nonostante ciò – prosegue l’assessore Omodei –, non è stato apportato nessun taglio ai servizi: sono stati riconfermati i trasferimenti degli anni precedenti e i servizi già attivi, quali lo scuolabus, il doposcuola, il progetto Pan di Zucchero e la mensa».

«Notevole – prosegue l’assessore – è anche lo sforzo a sostegno dei soggetti fragili con disabilità, impegnando una parte considerevole degli stanziamenti nell’assistenza ad personam (154 mila euro, N.d.R.), anche a fronte delle recenti novità normative in questa materia per gli studenti delle scuole superiori, per i tagli previsti dalla normativa regionale».

Fattiva, inoltre, la collaborazione nella programmazione delle attività con l'Istituto Comprensivo, che ha portato a riconfermare le iniziative proposte negli ultimi due anni che hanno riscosso buon successo. In particolare l'Amministrazione  rifinanzierà quest’anno  i laboratori di arte e teatro per la scuola primaria e un progetto pomeridiano di laboratorio teatrale per la scuola secondaria.

Non mancano, poi, nuove proposte: due spettacoli teatrali offerti dall'Amministrazione agli studenti della scuola secondaria di primo grado con percorsi di preparazione e approfondimento dei temi trattati. Il primo “Questo è il mio nome”, andato in scena al teatro Corallo il 30 settembre, sul tema dell’integrazione e dell’accoglienza, e “Io, Emanuela”, sul tema della legalità e della lotta alla mafia, in calendario il prossimo 28 ottobre, per il quale sono previsti incontri con rappresentanti dell'Osservatorio sulla legalità di Regione Lombardia.

Nel piano figurano anche altre iniziative, come il Piedibus, e uno stanziamento per gli assegni di studio per gli studenti meritevoli, di 6.400 euro.
160129_Villanuova_Municipio.jpg