Fine settimana a Bagolino fra canti e Transumanza
di Marisa Viviani

Un doppio appuntamento terrà banco nel weekend nel paese montano valsabbino: la 2ª Rassegna dei Canti di Osteria e la festa dedicata al mondo rurale e al rientro delle mandrie dall'alpeggio



Ecco il programma delle due giornate di manifestazioni che animeranno questo fine settimana a Bagolino. Della 2ª Rassegna dei Canti di Osteria abbiamo già anticipato le sue glorie in un articolo la scorsa settimana ("Scaldate l'ugola, si canta", Vallesabbianews 30/9/2017), ma essendo un'iniziativa nuova e originale, invitiamo a rileggerlo per immergersi consapevolmente nell'atmosfera canora e festaiola che i cori creeranno per le vie del paese. Perciò leggete, partecipate, cantate.

SABATO 14 OTTOBRE: 2ª RASSEGNA DEI CANTI DI OSTERIA dalle ore 16 alle ore 24, anche in caso di pioggia.

Aderiscono 8 gruppi di canto: Coro Beorum di Bagolino – Coro Ciclamino di Bagolino – Coro Due Valli (Valle Sabbia e Valle Trompia - Brescia) – Cantori di Serle e Vallio Terme (Brescia) - Gli Zanni di Ranica (Bergamo) – Cantamaggio di Molino d'Anzola (Parma) – Voci della nostra terra di Persico Dosimo (Cremona) – Antichi Valori (Valle del Chiese - Trento)

Inizio ore 16 presso Cinema Teatro Oratorio di Bagolino con la presentazione della Rassegna da parte del gruppo etnomusicale Gli Zanni in collaborazione con Habitar in sta terra; dalle ore 17 alle 20 i cori si esibiranno per le vie del paese; in serata i Cantori di Serle e Vallio e gli Antichi Valori si esibiranno presso i locali aderenti alla manifestazione.

Nel pomeriggio dalle ore 16 la sezione del CAI di Bagolino organizzerà la consueta CASTAGNATA NEI PORTICI, presso il Teatro del Gallo, con l'animazione musicale del gruppo mandolinistico "8 Corde" .

Sabato e domenica presso i locali convenzionati che esporranno l'adesivo della manifestazione, sarà possibile degustare l'Apericena dell'agricoltore. E allora festa: canti, cori, brindisi e allegria. VI ASPETTIAMO!!!

DOMENICA 15 OTTOBRE: LA TRANSUMANZA, dalle ore 9 per la via principale del paese a sera presso il Parco Pineta di Bagolino.

Attrazione centrale della giornata sarà la sfilata delle vacche di ritorno a valle dalle malghe e pascoli di alta quota; al seguito capre e cavalli, e figuranti in abiti tradizionali per la rievocazione di antichi mestieri e abitudini del passato.

Dalle ore 9 alle 12 (sia sabato che domenica) esposizione dei mattoncini Lego, presso la Sala Polifunzionale di via San Giorgio; nel pomeriggio altre animazioni e giochi per i bambini presso il Parco Pineta.

Presso il Parco Pineta: dalle ore 10 Mostra Mercato dell'Artigianato; ore 12,30 apertura Stand Gastronomico; a seguire intrattenimento musicale dal vivo con Viviana Laffranchi; Premiazione del Miglior Formaggio Bagoss 2017 e del Concorso Pittorico per Bambini "La sfilata delle mucche in paese"; infine Castagne e vin brulé, ma la festa continuerà soprattutto a base di chiacchierate e bevute in compagnia.

Ben accetti tutti coloro che sapranno stare in compagnia con senso di misura e voglia di divertirsi serenamente. Partecipate!

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 16 alle 18, sarà visitabile la CASA MUSEO dell'Associazione Culturale Habitar in sta terra (via Madonna di San Luca,56), mentre lo STUDIO D'ARTE ZANETTI sarà visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle ore 19 (via F. Moreschi, 2): VISITATELI!!!

Le manifestazioni de LA TRANSUMANZA sono organizzate da Pro Loco di Bagolino con il patrocinio di Comune di Bagolino, Regione Lombardia, Ecomuseo Valle del Caffaro, e il contributo di numerosi altri enti ed associazioni (vedi brochure).

Per informazioni: Pro Loco di Bagolino, via San Giorgio – www.bagolinoinfo.it - cell. 334/1324766 (Nadia)


Nelle foto di Luciano Saia: Immagini di Canti di Osteria e Transumanza 2016
171012_Bagolino_Transumanza2.jpg 171012_Bagolino_Transumanza2.jpg 171012_Bagolino_Transumanza2.jpg 171012_Bagolino_Transumanza2.jpg