«Brostoi, Formài e... »
di Federica Ciampone

Torna questa domenica, 15 ottobre, l’appuntamento con la rassegna enogastronomica d’autunno organizzata dalla Pro Loco con le associazioni e i ristoranti di Serle. Un pomeriggio dedicato al buon cibo e all’artigianato locale


Ritorna, puntuale come ogni anno, nel pomeriggio di domenica l’ormai tradizionale rassegna enogastronomica d’autunno di Serle, giunta alla sua 18ª edizione.
 
La rassegna, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni e i ristoranti serlesi, si svilupperà lungo la via principale della contrada Villa – la più alta dell’articolato centro della bassa Valle Sabbia - e nei vicoli adiacenti, per poi aprirsi nei vari cortili e ambienti rurali con oltre 30 stand gastronomici per tutti i gusti. 
 
Protagonista dell’evento sarà la degustazione di piatti tipici autunnali serlesi, dagli antipasti al caffè, opportunamente accompagnati da vini provenienti dalle cantine bresciane che ne esaltino i sapori.

Tante le specialità che caratterizzeranno la rassegna: dai grandi classici come spiedo e polenta, passando per formaggi e salumi fino ad arrivare ai dolci più caratteristici. Non mancheranno, naturalmente, le caldarroste accompagnate da ottimo vin brulé. Presso tutte le cantine sarà presente l’Acqua Castello di Vallio.
 
Tra una degustazione e l’altra, il visitatore potrà ammirare diversi manufatti artigianali locali in legno e pietra, osservandone la produzione e l’esposizione, e una rassegna di opere di scultura e di pittura. 
 
La kermesse inizierà alle ore 14.30, preceduta dalla parata di apertura del Corpo Bandistico “A. E. Ragnoli”. Le casse apriranno invece già dalle ore 13.00.
 
L’animazione per bambini sarà curata dalla Scuola dell’Infanzia “Don P. Boifava”. Alle ore 16.30, poi, è prevista un’esibizione della corale “L’eco de l’omber” presso la chiesetta di San Luigi. 
 
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Per info www.prolocoserle.it
 
101015caldarroste.jpg