Volley Polisportiva Vobarno, una «nazionale» in B2
di Cesare Fumana

È stata presentata questo martedì sera presso la sala conferenze della biblioteca di Vobarno la prima squadra per la stagione 2017-2018 della Nuova Bstz-Omsi Polisportiva Vobarno, con un roster quasi del tutto rinnovato con atlete da tutta Italia



Prenderà il via sabato prossimo in casa la nuova stagione 2017-2018 della Nuova Bstz-Omsi Polisportiva Vobarno, la prima squadra femminile della sezione Volley della Polisportiva Vobarno, che milita in serie B2, girone C.

Una squadra rinnovata al 90%, con un roster da “nazionale”, con atlete provenienti da tutta Italia, dalla Puglia al Veneto, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, che hanno scelto la piazza di Vobarno per crescere e fare bene
A presentare le novità della nuova stagione sono stati il direttore sportivo Caterina Magri e il dirigente Giuseppe Arrighi, affiancati da tutto lo staff tecnico.

Al ponte di comando il confermato primo coach Fabiano Zabbeni, affiancato da quest’anno da Simone Randisi e Gianluca Signorelli, tecnici che hanno ben accettato la sfida di portare il più in alto possibile i colori della Polisportiva. Lo scorso anno la squadra si è classificata al 9° posto, raggiungendo la salvezza a quattro giornate dalla fine: l’obiettivo di quest’anno è di migliorare tale posizione.

“Gli obiettivi di classifica saranno la diretta conseguenza degli obiettivi tecnici – afferma senza sbilanciarsi coach Zabbeni –: siamo una squadra giovane, che non lesina gli impegni, con doppi allenamenti quotidiani; un buon gruppo con molte potenzialità”. 

A fianco dello staff tecnico
rimane Salvatore Gerace con la doppia mansione di aiuto allenatore e scout man. Anche tra gli “addetti ai lavori” ci saranno delle new entry: a dare man forte al direttore sportivo Caterina Magri, al responsabile sponsor Giuseppe Arrighi, al pluri navigato Albino Francinelli e al refertista Matteo Frattaruolo ecco Curzio Pietro Tiboni, tifoso e simpatizzante della polisportiva e dei pallavolisti amatori, coordinati dall’onnipresente presidente Renato Gozza. Gradito ritorno anche quello di Rosario Santino e Natalina Savoldi che, come nelle passate stagioni sono sempre disponibili a dare una mano in palestra.

Poche le riconferme
tra le file delle atlete della passata stagione che, per motivi personali, lavorativi o tecnici non vestiranno più la maglia della Polisportiva Vobarno.

Importante e prestigiosa riconferma invece quella di Sara Bertolini, il fortissimo centrale di Bolzano, miglior realizzatrice della scorsa stagione, che anche quest’anno vestirà i colori del Vobarno e sarà promossa nel delicato ruolo di capitano della squadra.

Nuovissimi volti, pertanto, comporranno il roster della prima squadra di serie B2, molte le ragazze “esterne” provenienti da altri paesi che hanno sposato con estrema fiducia e grinta il progetto Valsabbino.

I primi 3 inserti fondamentali provengono dal settore giovanile. Grazie al buon lavoro e alla collaborazione del sempre più efficace progetto BAV (#BargheAltogardaVobarno), vestiranno meritatamente la maglia del Vobarno le sorelle Elena e Laura Santino (palleggiatrice e banda) e Benedetta Bonetti (opposto).

A completamento del reparto centrali, insieme al neo-capitano Bertolini, ci saranno Silvia Montanaro e Valentina Zoppi, la prima originaria di Pescara ultimo anno al Volano Volley (B2), la seconda proveniente dal Volley Calerno di Sant’Ilario d’Enza (B2).

Nel reparto difensivo due le atlete ingaggiate, l’esperta Sofia Giombetti, originaria di Fano, che ricoprirà il ruolo di primo libero, e la giovane Sara Ridolfi, di Cittiglio (Va) e proveniente da Brebbia (Va), che sarà il secondo libero.

La nuova regista insieme a Elena Santino sarà Letizia Ciani, originaria di Udine, che ha giocato l’ultima stagione in serie B2 a Riotorto, in Toscana. In posto 2 Ottavia Boffi vestirà la maglia del nuovo opposto: l’atleta proviene dalla Properzi Volley Lodi, ha disputato l’ultimo anno in serie B2 all’Esperia Volley di Cremona.

A completamento del reparto martelli ecco Laura Facendola, Giada Pais Marden e Martina Delfino. Laura Facendola, proveniente dalla Puglia, ha giocato nell’ultima stagione nella squadra del suo paese Natale, nella Leonessa Altamura (Ba), in serie C. La giovane Giada Pais Marden esce dalla famosa scuola della Bruel Volley Bassano con cui ha effettuato tutti i campionati giovanili e di serie B1. L’ultima arrivata è Martina Delfino, atleta originaria di Cuneo con parecchia esperienze nei campionati nazionali, ultima stagione nella Tecnovap di Verona (B2).

A portare i saluti della Fipav Brescia c’era Giovanni Pezzaioli. Per l’amministrazione comunale di Vobarno il vicesindaco Paolo Pavoni, orgoglioso per i risultati fin qui ottenuti dalla squadra, il quale ha confermato l’impegno dell’amministrazione per mantenere efficienti gli impianti sportivi, e l’assessore allo Sport Claudia Buffoli che ha ringraziato la Polisportiva per l’impegno nel promuovere le attività sportive nel paese.

Auguri per un ottimo inizio di stagione
sono giunti anche dal presidente della Polisportiva Vobarno Renato Gozza, che ha richiamato alle ragazze sportività e impegno per conseguire i migliori risultati.
171011_Vobarno_PolisportivaVolley1.jpg 171011_Vobarno_PolisportivaVolley1.jpg 171011_Vobarno_PolisportivaVolley1.jpg