Un defibrillatore per Muscoline
di Cesare Fumana

L’apparecchio è stato donato dall’associazione Fallo col cuore in occasione della Festa delle associazioni. A breve un corso per il suo utilizzo


Anche Muscoline è ora un paese “cardioprotetto”. Sarà istallato, infatti, nei prossimi giorni all’esterno del municipio un defibrillatore semiautomatico (conosciuto anche con la sigla Dae, defibrillatore automatico esterno).

È un dono dell’associazione Fallo col cuore, nata a Vallio Terme in ricordo di Simone e Alessio Quaini, i gemellini scomparsi in giovanissima età per problemi cardiaci. I loro genitori, Erica Mabellini e Paolo Quaini, hanno dato vita a questo sodalizio, che ha trovato subito il sostegno di tanti amici, con lo scopo di diffondere questi apparecchi salvavita e di organizzare corsi per il loro corretto utilizzo, in particolare in zone frequentate da ragazzi: centri sportivi, scuole, oratori.

La consegna dell’apparecchio è avvenuta in occasione della festa delle associazioni, alla presenza dei diversi sodalizi del paese.
L’apparecchio è stato collocato in un apposito contenitore riscaldato all’esterno del municipio, a disposizione di tutti in caso di necessità.

“Abbiamo scelto questa sistemazione centrale, visto che è nelle vicinanze delle scuole, dell’oratorio e del campo sportivo”, ci dice il sindaco Davide Comaglio, che ha ringraziato l’associazione Fallo col cuore per l’importante dono fatto alla sua comunità. Si tratta del primo defibrillatore installato a Muscoline.

Come sempre, oltre al dono dell’apparecchio, l’associazione organizza in collaborazione con l’amministrazione comunale un corso per il suo utilizzo, al quale sono invitati tutti, in particolare coloro che operano con i bambini e i ragazzi: insegnanti, educatori, allenatori, ecc. La data del corso è già stata fissata: si terrà sabato 25 novembre.

171010_Muscoline_defibrillatore.jpg