35 anni di presenza per le Figlie del Sacro Cuore
di Federica Ciampone

Si celebrerà domani, martedì 10 ottobre, la ricorrenza dei 35 anni di presenza della congregazione all'interno della comunità parrocchiale. Con l'occasione si festeggia anche il restauro del Santuario


La comunità parrocchiale di Paitone si radunerà domani sera per ricordare i 35 anni di presenza delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù e la ristrutturazione del Santuario della Beata Vergine Maria.
 
La congregazione delle Figlie del Sacro Cuore, che gestisce l’Eremo Effatà – adiacente al Santuario – fu fondata da Teresa Eustochio Verzeri a Bergamo, l’8 febbraio del 1831.
 
Le suore della congregazione partecipano attivamente alla comunità parrocchiale e si dedicano all’accoglienza legata al Santuario, meta di numerosi pellegrini. L’accoglienza è rivolta a gruppi, a singole persone che raggiungono il Santuario per rivolgere a Maria la loro lode e a giovani e adulti che si concedono un tempo più prolungato di preghiera e di riflessione.
 
“Accogliere” per le Figlie del Sacro Cuore significa donare il proprio tempo, ascoltare in modo attento e premuroso, essere disponibili e far percepire al prossimo la sua importanza; significa anche, più materialmente, dedicare del tempo alla preparazione e alla cura degli incontri e far trovare il Santuario aperto, pulito e ben adornato.
 
Domani sera, oltre a ricordare il trentacinquesimo anniversario della presenza della congregazione all’interno della comunità, si festeggia anche il restauro del Santuario: il rifacimento degli esterni, prima fatiscenti, con due sale - una adibita all’accoglienza e una sala conferenze - e la realizzazione dei bagni esterni e di un appartamento per le suore.
 
La celebrazione solenne si terrà presso il Santuario alle ore 20.30 e vedrà la partecipazione dei sacerdoti che si sono susseguiti nella comunità. Al termine della celebrazione ci sarà un momento di fraternità.
 
 
160804Santuario_Paitone.jpg