La malattia della memoria
di val.

Interessante convegno quello organizzato dalla Fondazione Passerini a Nozza per lunedì prossimo, dove autorevoli ricercatori faranno il punto sulle demenze e sull’alzheimer


L’appuntamento è per il prossimo lunedì 9 ottobre alle 17:30 presso la Fondazione Angelo Passerini, a Nozza.

Per l’occasione verrà presentato il volume “Avvicinarsi –Il concerto di cura: l’orchestra dell’amore”. Ne parlerà il prof. Marco Trabucchi dopo l’introduzione e il benvenuto da parte del padrone di casa, il presidente della Fondazione Gianni Zambelli.

Marco Trabucchi, tra i massimi esperti italiani in tema di demenze, è docente universitario, scrittore di fama e, fra l’altro, presidente del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia, interverrà sul tema “La malattia della memoria: le cure dolci”.

Il volume e gli interventi riguarderanno il progetto di gestione del Nucleo Alzheimer di Nozza
, che da più di un anno sta lavorando a stretto contatto coi ricercatori nel tentativo di approfondire le conoscenze su una malattia che è sempre più presente nel tessuto sociale e della quale si conosce ancora poco.

Alla direttrice sanitaria della Rsa Passerini, Silvia Roberti, il compito di definire gli obiettivi clinici.
A Sara Butturini, coordinatrice del servizio animazione RSA Passerini quello di parlare delle procedure adottate.

“I risultati del progetto” sarà il tema dell’intervento di Stefano Boffelli, anch’egli facente parte del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia.
Ci sarà poi anche “La visione dei familiari”, che impegnerà il professor Alfredo Bonomi.

170929_nonni.jpg