A Storo è tempo di festival della polenta
di Aldo Pasquazzo

Torna questa domenica, 8 ottobre, a Storo la tradizionale sfida all’ultimo colpo di trisa tra i gruppi di “polenter”. Nove le polente in gara


L’evento enogastronomico, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è stato presentato a Trentino Marketing in occasione di una conferenza stampa nobilitata dalla presenza dell’assessore Michele Dallapiccola. Nell'occasione è stata presentata anche la 18ª edizione di “Ecofiera di Montagna”, in programma sempre nel fine settimana a Tione.
 
Saranno sette i differenti tipi di polenta proposti al pubblico, ma in totale gli assaggi saranno nove, come i gruppi in gara, con sette polente di farina gialla e due di patate. Questa la griglia: Polenter di Storo con la Polenta Carbonera; Alpini di Condino con Polenta Carbonera (vincitrice 2016); Pro Loco Cimego con la Polenta Macafana (vincitrice 2015); Gruppo Streghe e Fanti Cimego con la Polenta delle Strie (novità 2017); Pro Loco Bondo con Polenta e Rape (novità 2017); Polenter di Praso con la Polenta Cucia; Circolo Culturale Strada e i Polenteri della Valle di Ledro con la Polenta di Patate ed infine i Polenter della Val Sabbia con la Polenta Tiragna (novità 2017).

Un confronto rurale a tutto campo tra tradizione e innovazione. “Con i giacimenti golosi classici della Valle del Chiese proposti in un confronto da leccarsi i baffi" commenta Nicola Zontini, presidente della Pro Loco di Storo,  “grande protagonista sarà anche il pubblico, sicuramente interessato a sperimentare gusti e sapori di queste prelibatezze dorate, rivali in un insolito confronto in tempo reale come mai avviene. E quindi dal confronto diretto sul campo esperti e semplici golosi potranno apprezzare e far emergere la migliore polenta in assoluto”.
 
A votare saranno sia la giuria di esperti enogastronomi presieduta dallo Chef trentino Cristian Bertol, sia tutti gli appassionati che potranno dare la loro preferenza personale dopo l’assaggio di questo capolavori della cucina trentina. In palio il titolo di “Polenta Regina della Valle del Chiese 2017”, la terra della Farina gialla di Storo ormai diventata un must a livello internazionale tanto da aver conquistato un posto fisso nei menù nei piatti dei Grandi Chef Europei. 
 
Come da tradizione, la Ramina d’Oro sarà assegnata con i voti espressi dalla giuria tecnica, ma vi è poi il riconoscimento legato al giudizio popolare: una sorta di democrazia culinaria aperta a tutti. Infatti, per gli ospiti attesi a Storo sarà possibile votare con l’acquisto di un’apposita tesserina (costo 15 €, prevendita già in corso alla Cooperativa Valle del Chiese a Storo e al Consorzio Turistico Valle del Chiese) che dà diritto all’assaggio di tutte le polente in gara, a quattro bicchieri di vino (o acqua) delle Cantine Toblino-Cavit e Grigoletti, a un biscotto alla farina gialla di Storo in omaggio (delle pasticcerie Savoltelli e Dolce Peccato), al kit di degustazione, al materiale informativo e naturalmente al voto finale.
 
Lo scorso anno a vincere la Ramina d’Oro fu la polenta Carbonera di Condino, riuscita a prevalere sulle due regine dell’edizione 2015: la Macafana di Cimego e la Carbonera di Storo. 
 
 
 
 
150925polenta.jpg 150925polenta.jpg