Un parco tutto nuovo per la casa di riposo
di Federica Ciampone

È stato inaugurato domenica 24 settembre il parco della casa di riposo “B. Bertella” di Sabbio Chiese. Inaugurata per l'occasione anche una stele a ricordo dei benefattori e in ringraziamento a chi ha contribuito alle spese


“Non siamo stati chiamati a fare grandi cose, ma piccole cose con grande Amore”, disse Madre Teresa di Calcutta. È stato questo lo spirito che ha animato l’inaugurazione del parco della casa di riposo “B. Bertella” di Sabbio Chiese, passato da prato incolto e non sfruttato a giardino curato e pronto ad accogliere gli ospiti della struttura e chi fa loro visita.
 
Per l’inaugurazione, che si è svolta domenica 24 settembre dopo la S. Messa, sono intervenuti il sindaco Onorio Luscia e il parroco Don Dino Martinelli; a presiedere la cerimonia è stato Mons. Odelir Magri, Vescovo comboniano attualmente in servizio in Brasile. 
 
“La sistemazione del parco non ha solo un intento ricreativo” ci ha spiegato Lois Boninsegna, presidente della struttura, “ma è stata pensata per favorire gli incontri tra gli ospiti della casa di riposo e i loro familiari e amici, oltre che quelli tra gli ospiti stessi”.
 
Durante la cerimonia è stata inaugurata anche una stele a ricordo dei benefattori della casa di riposo e in ringraziamento a chi ha contribuito a finanziare i lavori. La stele, che riporta la frase di Madre Teresa che abbiamo citato poco sopra, è stata scoperta – non a caso – da una signora ospite della casa di riposo e da un giovane chierichetto: un gesto semplice ma simbolico, segno che recuperare la memoria del passato è compito tanto delle nuove generazioni quanto di quelle precedenti.
 
In un angolo, ai piedi della Rocca, è presente una piccola edicola votiva. I volontari l’hanno abbellita e hanno collocato al suo interno una statua della Madonna, un segno di attenzione verso la comunità e in particolare verso gli ospiti della struttura, che possono ora accostarvisi per dire una preghiera quando lo desiderano.  
 
La struttura ospita attualmente una cinquantina di anziani, e sono tanti i volontari che quotidianamente con grande disponibilità si mettono al servizio del prossimo per dare una mano. 
 
Ora che il parco è stato sistemato, gli anziani ospiti potranno approfittare delle giornate di sole per passare un po’ di tempo all’aria aperta, godendo della compagnia dei propri cari. 
 

Nelle foto, di David Pasotti:

- Un momento della cerimonia: da sinistra il sindaco Onorio Luscia, Mons. Odelir Magri e Don Dino Martinelli
- Il parco 
- L'inaugurazione della stele

- L'edicola votiva restaurata dai volontari 




 
  
171005_inaugurazione_casariposo_sabbio1.jpg 171005_inaugurazione_casariposo_sabbio1.jpg 171005_inaugurazione_casariposo_sabbio1.jpg 171005_inaugurazione_casariposo_sabbio1.jpg