Gente di Vallesabbia
di Cesare Fumana

Prende il via il questo venerdì sera a Ponte Caffaro la rassegna di incontri culturali promossa per il 12° anno dall’associazione artistica culturale “Eridio”


Sono sempre molto partecipate le serate della rassegna “Gente di Vallesabbia”, organizzate dall’associazione artistica culturale “Eridio”, di Ponte Caffaro, presieduta da Lorenzo Bacchetti.

“Anche per questa dodicesima edizione – riferisce il presidente Bacchetti – abbiamo invitato relatori di livello elevato, che affronteranno temi riguardanti l’arte e la storia locale”.

La rassegna prenderà il via questo venerdì 6 ottobre con il primo dei sei incontri in cartellone, che si terranno tutti presso la sala convegni della Cassa Rurale a Ponte Caffaro, con inizio alle 20.30.

Nel corso della prima serata porterà i saluti l’assessore alla Cultura di Bagolino, Sabrina Scuri.

Aprirà la rassegna l’intervento di Giancarlo Marchesi su “La Valle Sabbia rivoluzionaria e napoleonica”, di cui riportiamo a parte un'anticipazione.

Il 20 ottobre toccherà ad Alfredo Bonomi e Alberto Vaglia illustrare “Un percorso artistico nelle Pertiche. Gli intagli lignei (con riferimento alle 2017 botteghe operanti in Valle dal 1500 al 1700)”. Il 27 ottobre Federica Bolpagni parlerà invece della “Giovinezza di Girolamo Romanino. Un contesto sdrucciolevole: un percorso tra Brescia, Cremona e Padova”.

Si proseguirà poi venerdì 3 novembre con Guido Assoni e Sergio Piccerillo con una serata dedicata a Paroli, Interlandi e Sciascia, intitolata “In quella notte del tempo”. Il 17 novembre sarà la volta della professoressa Nadia Vezzola che parlerà della pittura di Caravaggio. Infine, venerdì 1 dicembre, Mariuccia Mascadri racconterà “Storie e storie del presepe”.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.
171004_PCaffaro_GenteVallesabbia.jpg