«Genitori si cresce»
di Redazione

“Il Sassolino” Scuola Montessori propone un ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori presso alcune biblioteche dei Comuni limitrofi. Si comincia questo giovedì, 5 ottobre, a Gavardo con “Il bambino non è un elettrodomestico”


“Il Sassolino” Scuola Montessori propone nei prossimi mesi alcune serate di approfondimento per genitori ed educatori per condividere lo stile educativo e relazionale della Casa dei bambini. 
 
Gli incontri, condotti in sintonia con l’approccio Montessori, si terranno nelle Biblioteche di Gavardo, Salò, Roè Volciano, Muscoline, San Felice e Auditorium di Fondazione Intro. 
 
Accompagnano Annalisa Schirato, maestra e coordinatrice della Casa dei Bambini “Il Sassolino” e Daniela Scandurra, pedagogista montessoriana, formatrice e consulente, presidente dell’Associazione “Il Melograno” di Trento.
 
Di seguito il programma di dettaglio degli incontri, che si terranno tutti alle ore 20.15.
 
5 ottobre: Il bambino non è un elettrodomestico. Perchè cercare un manuale delle istruzioni? (Gavardo – Sala Fallaci, Biblioteca Comunale)
 
19 ottobre: Maria Montessori è ancora attuale? Non stimoli, ma risposte. La proposta pedagogica delle Case dei bambini. (Salò – Fondaco Coen, Biblioteca comunale)
 
9 novembre: Il bambino al centro. O il bambino tiranno? Le regole che soffocano e quelle che aiutano a crescere. (Roè Volciano – Auditorium, Biblioteca comunale)
 
23 novembre: Questa è la mia casa. Come preparare l’ambiente e costruire attività a misura di bambino. (Muscoline – Biblioteca Comunale)
 
7 dicembre: Il bambino, seme della pace. La proposta di Maria Montessori: non solo un metodo educativo, ma un modo di guardare il mondo e gli esseri che lo abitano. (San Felice del Benaco – Biblioteca Comunale)
 
11 gennaio: Un’altra educazione è possibile. La risposta montessoriana ai bisogni del bambino. (Gavardo – Auditorium di Fondazione Intro).
 
Per tutte le informazioni www.ilsassolino.org.
 
121123RoeIlSassolinoCasadeiBambini.jpg