Villaggio Coldiretti al Castello Sforzesco
di val.

Anche un’autorevole rappresentanza valsabbina alla kermesse #stocoicontadini, organizzata da Coldiretti, che ha portato il mondo agricolo in centro a Milano


Tantissime le persone che si sono presentate a Villaggio Coldiretti, grande vetrina dell’agricoltura lombarda voluta ed organizzata da Coldiretti a Milano che ha avuto luogo degli spazi compresi fra Piazza Cannone e Piazza Castello. Ospite fisso per le tre giornate - e certo non poteva mancare - il presidente regionale Ettore Prandini.

«Fra le diverse rappresentanze del mondo agricolo
, anche bresciano, la Cooperativa Valle di Bagolino presieduta da Aldino Buccio che riunisce tutti i produttori del “mitico” bagòss, formaggio realizzato con latte munto a Bagolino del quale detiene anche tutti i diritti sul marchio» ci ha detto Claudia Capello, riferimento Coldiretti per la Valle Sabbia.
Non è bagòss, insomma, se il produttore non ha aderito alla Cooperativa, che ne cura anche l’immagine e la promozione. 

A Milano, dove si è riunita la "buona agricoltura lombarda", per avvicinare i cittadini al mondo agricolo, è stata allestita una grande fattoria con tantissimi animali, anche rari.

Altri spazi hanno ospitato un grande work-shop, una serie di conferenze e convegni, un “villaggio delle idee” in collaborazione con l’Università, un “agriasilo” strutturato per educare alla salvaguardia della natura e alla sana alimentazione i più piccini e via sensibilizzando.

Davvero tante le iniziative e fra queste una serie di laboratori.
Come quello del miele, quello dell’orto perfetto e quello della pigiatura dell’uva, esperienze alle quali hanno potuto partecipare anche i bimbi delle Seconde A e B della Primaria Collodi di Vestone, intervenuti per una giornata con le loro maestre.

.in foto: i bimbi delle Elementari di Vestone, in posa e mentre pigiano l'uva; unoscorcio sul percorso; i rappresentanti della Cooperativa Valle.


171002Claudia3r.jpg 171002Claudia3r.jpg 171002Claudia3r.jpg 171002Claudia3r.jpg