Primo Trofeo «Valle di Lozio»
di Emanuele Corti

È andata in scena in Valle Camonica l’ultima gara della stagione agonistica della marcia di regolarità in montagna che ha assegnato i titoli individuali regionali, con tanti valsabbini ai primi posti


E così, con la prima edizione del trofeo "Valle di Lozio"
, si conclude la stagione agonistica della marcia di regolarità in montagna disputando, in questo bellissimo scorcio di Valle Camonica ai piedi della Concarena, l'ultima prova del campionato regionale individuale Lombardo; una disputa durata 11 prove e che ha decretato alfine i nuovi detentori del prestigioso titolo.

La manifestazione,
nata in sinergia tra il Gsa San Giovanni e gli alpini di Lozio, è stata un bel mix tra agonismo  mai esasperato) e difficoltà tecniche che si sono particolarmente concentrate nel 4° e 5° settore: rispettivamente salita e discesa, due tratti che hanno bandito tanti atleti dalle zone alte della classifica.

La palma di migliore di giornata, con la pochezza di 22 penalità totali, spetta a Nazzareno Polini del Gam Vallio Terme che vince nettamente tra i senior e corona positivamente l'inseguimento al titolo regionale conquistandolo per la prima volta in carriera; seconda piazza al bravissimo, nonchè tricolore in carica, Flavio Zanola della Spac Paitone mentre il gradino basso del podio è per l'indomabile Nives Gritti dell'Osa Valmadrera (LC).

Tra i master a primeggiare è l'eccellente Pierangelo Ferandi del Vallio Terme, notevole anche la sua prestazione con sole 39 penalità, alle sue spalle si collocano Franco Pinna del Gam Ana Bione, autore di un'ottima stagione ed il ritrovato Fabio Corti dell'As Cailinese che riesce a cogliere il podio all'ultime chiamata; il titolo era già saldamente delle mani di Raffaele Scaglia del Gsa Rezzato.

Tra gli amatori vittoria e titolo per Claudio Archetti; il bravissimo portacolori del Rezzato, dopo alcune stagioni ai box per problemi fisici, dà un saggio della sua immensa classe e corona il rientro col regionale; alle sue spalle si piazza Lucia Massolini del Paitone sempre nei piani alti della classifica in questo 2017 e l'intramontabile Giovanni Pasotti della Cailinese.

Nelle open femminili Giusi Pezzotta del Gs Marinelli di Comenduno (BG), con 54 penalità, riesce finalmente a cogliere la palma di migliore della categoria, seconda posizione alla tricolore in carica, Grazia Mangili del Bione mentre al 3° posto si colloca Patrizia Ravasio dell'Uep Nese autrice d'un buon finale di stagione; il titolo regionale è vinto però da Marina Rovetta del Vallio Terme.

Tra i cadetti/ragazzi è sempre lo scatenato Riccardo Facotti del Marinelli a dettar legge, 2^ posizione per Giacomo Gatta del Gam Sarezzo mentre il gradino basso del podio è di Thomas Spedicato dell'Osa.

Federico Maccarinelli del Paitone è il nuovo detentore del Regionale. Nella categoria juniores la vittoria è di Roberto Massardi del Vallio Terme così come il titolo regionale.

La classifica per società vede primeggiare il Gs Marinelli di Comenduno, 2^ posizione per l'As Cailinese mentre la terza piazza è per il Gam Vallio Terme.

Nella prova per non tesserati/non agonistica, al termine di combattutissimi 10 chilometri, la vittoria arride alla coppia formata da Mariane Miranda ed Emanuela Fornari di Lozio autrici di una significativa prestazione con sole 81 penalità.

Tutte le notizie e info su https://www.marciaregolarita.it/mra/.

In foto:
. Claudio Archetti
. Nazzareno Polini
. Riccardo Facotti
. Roberto Massardi
170929Claudio_Archetti.jpeg 170929Claudio_Archetti.jpeg 170929Claudio_Archetti.jpeg 170929Claudio_Archetti.jpeg