Un sabato in biblioteca
di Redazione

Sarà un pomeriggio all'insegna della cultura quello di domani, 30 settembre, presso la Biblioteca civica di Salò. In programma due eventi per le rassegne "Incontri con l'autore" e "Nati per leggere"


La Biblioteca di Salò giunge all'ultimo appuntamento con gli autori del mese di settembre. Domani, 30 settembre, alle ore 17.00 presso il cortile interno della Biblioteca in via Fantoni 49 si terrà la presentazione del libro "Il rapinatore" di Massimiliano Levrangi. Modererà l'incontro Alberto Latorre e verranno letti alcuni brani del libro da Roberto Maggi. In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Fondaco Coen.
 
Massimiliano Levrangi è un ingegnere con la passione per la scrittura che vive e lavora tra la Valle Sabbia e il Lago di Garda. “Il rapinatore” è il suo terzo libro, pubblicato nel 2016 dopo “In bilico (e non trattasi di autotrasportatore” (2008) e “Il signor Gnec” (2013).
 
La storia de “Il rapinatore” si apre, nella calura di un agosto metropolitano, con quello che sembra il solito fattaccio di cronaca, ma via via che ci si addentra nella lettura il registro cambia e assistiamo alla nascita dell’improbabile amicizia tra Fortunato e Guido, un uomo e un bambino che non hanno nulla in comune, ma che il caso avvicina e unisce.

Fortunato è un uomo semplice e complicato al tempo stesso, che diverrà inconsapevolmente protagonista di un tragico epilogo e Guido, singolare ragazzino dall’eloquio forbito e dal visionario terzo occhio, si alternerà al suo fianco. Nell’arco di poche ore, i due vivranno strane avventure e impareranno a conoscere le singolarità l’uno dell’altro.

Attorno a Fortunato e Guido si muovono personaggi comici e tragici, assurdi e veri, malinconici e goderecci, corrotti e integri, esattamente come nell’alternanza del trascorrere della vita; incontreremo presenze divine, uomini di legge, bulli microcefali, intelligentissimi patricidi, romantici ladruncoli, madri, padri, mogli e mariti fallibili e sbagliati, ma veri e umani nella loro essenza.
 
Sempre sabato pomeriggio, alle ore 15.00, appuntamento con "Nati per Leggere" con la lettura animata del libro del mese “Dalla testa ai piedi” di Eric Carle, per bambini da 0 a 6 anni. L’evento, ad ingresso libero, rientra nell’iniziativa promossa da Nati per Leggere Lombardia “#piccolilettoriforti, 12 libri per 12 mesi”, al fine di abituare i bambini sotto i 6 anni a leggere almeno un libro al mese. 
 
170608Ilrapinatore.jpg