«Le competenze nell'era dell'innovazione»
di Redazione

Si terrà il prossimo sabato, 30 settembre, al Teatro Grande di Brescia la diciottesima edizione di IMW, convegno promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Aib


“Competenze nell’era dell’innovazione” è il tema che farà da filo conduttore nel ricchissimo programma di IMW – Innovation Makes Wonders, l’annuale convegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana, giunto alla diciottesima edizione.

IMW andrà in scena sabato 30 settembre al Teatro Grande di Brescia (corso Zanardelli, 9), che per l’intera giornata diventerà il luogo nel quale discutere, insieme ai protagonisti dell’innovazione e del pensiero creativo, del cambiamento, che sempre più nel profondo e con sempre maggiore rapidità, attraversa e le imprese e l’intera società. 
 
“In questa edizione del nostro convegno, che abbiamo voluto organizzare in concomitanza con la Notte Europea della Ricerca del 29 settembre, parleremo delle relazioni tra innovazione e competenze. Cercheremo di capire quali siano, all’interno delle imprese e non solo, le skill necessarie per reagire in modo veloce ed efficace ai cambiamenti in corso, e al contempo come sia possibile custodire il valore dell’esperienza in un’epoca di mutamenti rapidissimi" spiega Luca Borsoni, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Aib. "Naturalmente, nella discussione, non trascureremo il capitolo relativo ai rischi che questo inarrestabile processo di digitalizzazione può presentare, a cominciare da un problema attualissimo come quello delle fake news”. 

Sarà il presidente di Aib, Giuseppe Pasini, ad aprire alle ore 11.00 (registrazione partecipanti dalle 10.30) i lavori di IMW, che nella prima parte sarà dedicato all’evoluzione delle competenze.

Come i nuovi robot stanno prendendo piede nelle nostre aziende, dalle operations ai processi? Queste evoluzioni tolgono o creano nuove forme di lavoro? Quesiti sui quali si confronteranno, tra gli altri, Eugenio Aringhieri (ceo Dompè Farmaceutici), Gianantonio Banno (co founder e direttore commerciale Coverstore) e Mario Moretti Polegato (presidente Geox).

Chiuderanno la mattinata gli interventi di Veronica Yoko Plebani, atleta bresciana 21enne che ha partecipato a 2 paraolimpiadi, a Sochi da snowboarder e a Rio de Janeiro in canoa-kayak, e Federico Ghidini, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia. 
 
Alle ore 14.30 (registrazione partecipanti dalle 14.00), il presidente dei Gruppo Giovani Aib, Luca Borsoni, aprirà la sessione pomeridiana, nella quale si approfondiranno i rischi e le opportunità del processo di digitalizzazione, ponendo al centro temi quali fake news, “infobesity”, ossia l’eccesso di informazione disponibile, e appiattimento delle competenze.

Tra gli speaker, Paola Cavallero (managing director Microsoft Italia), l’attore Nicolas Vaporidis (founder e ceo Drive Production Company), Caterina Avanza (responsabile degli studi e dei processi di democrazia partecipativa de “La Republique En Marche” - staff elettorale Emmanuel Macron), David Puente (blogger e debunker).

Chiuderà i lavori - animati per l’intera giornata da Barbara Gasperini, giornalista di Rai Uno e firma del Corriere della Sera – Simone Ghiazza, vice presidente Giovani Imprenditori Confindustria.  
 
  
170927_Brescia_Giovani_Aib_imw.jpg