Valsir: Sviluppo sostenibile e qualità totale
di red.

A trent’anni dalla sua nascita, Valsir ha ottenuto la certificazione ISO 50001 che si applica al sistema di gestione dell’energia e che va ad aggiungersi alla certificazione ISO 9001 (gestione qualità), già da tempo in possesso dell’azienda


Prossima ai festeggiamenti per il suo trentesimo compleanno, Valsir Spa ha raggiunto un altro prestigioso traguardo, arrivando a ottenere la certificazione ISO 50001, che certifica una gestione ottimale dell’energia all’interno dei due siti produttivi e logistici di Vestone e Vobarno.

«La certificazione ISO 50001 richiede l'adozione di strumenti per gestire tutte le attività che hanno un impatto sulla modalità di utilizzo dell'energia e sulla quantità di risorse che consumiamo - sottolinea Andrea Niboli, presidente ed amministratore delegato di Valsir SpA -. Grazie ad importanti investimenti di tipo gestionale e strutturale attuati nel biennio 2016/2017, l'obiettivo che avevamo stabilito per il nostro Sistema di Gestione - la riduzione del 5% del consumo specifico di energia elettrica e di emissioni di anidride carbonica entro il 2018 – è già stato raggiunto e superato. Oggi, rispetto al 2015, per ogni kg lavorato consumiamo il 5,4% in meno di energia elettrica e generiamo il 7,2% in meno di emissioni di C02 in atmosfera».

Insomma: la certificazione ’ISO 50001 in Valsir Spa non è certo arrivata per caso, ma è il frutto di decisioni prese che hanno dato il via a tutta una serie di attività.

Fra queste il progetto "Luci a Led" avviato nel 2015, che ha comportato la sostituzione di oltre 1.200 corpi illuminanti tradizionali con nuove lampade a Led, consentendo a Valsir Spa di ridurre del 62% i consumi di energia elettrica per l'illuminazione.

Oppure quella avviata l’anno successivo, con l'installazione di sei nuovi compressori e più di 50 inverter - dai 5,5 ai 110 kW - ottenendo tempi di rientro dall'investimento anche inferiori all’anno.

Infine, nel 2017 è stato implementato un software di Energy Management che, comunicando con una fitta rete di contatori e sensori, acquisisce più di 1.000 variabili energetiche ogni minuto ed è in grado di analizzare una grossa mole di dati.
Un sistema che sviluppa modelli statistici di analisi predittiva dei consumi e della manutenzione degli impianti, garantendo il controllo puntuale e sistematico di ogni fonte di consumo energetico.

Dal percorso di valorizzazione del territorio e dei dipendenti
avviato nell'aprile 2008, è nato il primo bilancio di sostenibilità di Valsir, realizzato con la partecipazione di tutti i collaboratori, che così hanno avuto modo di comprendere e sostenere il primo esercizio di rendicontazione sociale.

Il prossimo ambizioso traguardo?

Valsir Spa sta lavorando per ottenere la ISO 14001 che certifica la gestione ambientale.

.in foto:
- Energy Management Team: da sinistra Andrea Sbicego, Giacomo Stabiumi, Elisabetta Care e Alberto Panelli.
- Lo stabilimento di Vestone.
- Lo stabilimento di Vobarno.


170922_valsir_2.jpg 170922_valsir_2.jpg 170922_valsir_2.jpg