Il trofeo «Chiesetta degli Alpini» incorona le coppie regionali
di Emanuele Corti

Tante le coppie valsabbine vincitrici nelle diverse categorie del campionato regionale a coppie, al termine della terza e ultima prova andata in scena in quel di Rezzato


Si avvicina la chiusura della stagione agonistica per i camminatori della regolarità in montagna, che avverrà domenica prossima con la disputa del "1° trofeo Valle di Lozio", ultima prova del regionale individuale, e pertanto ogni manifestazione decreta una classifica finale.
A Rezzato, dove si sono presentate 40 coppie di agonisti, è andato in scena il 34° trofeo "Chiesetta degli Alpini", valido come ultima prova del regionale specialità coppie.

La gara, come tutti gli anni, ha preso il via dalla sede degli alpini di Rezzato, sulle pendici del monte Regogna, ed ha impegnato gli atleti su un percorso ipertecnico, molto scivoloso per la pioggia caduta fino a pochi minuti alla partenza, ed ostico agonisticamente per via dell'andamento sincopato ricco di frequenti cambi di ritmo e di una salita, dall'abitato di Molinetto di Botticino che risaliva fino al monte Fieno, giunta sul finire della gara, quando le forze in campo e la lucidità non sono più quelle dell'avvio.

La dimostrazione delle difficoltà è attestata dalle penalità dei concorrenti con solo due coppie sotto la soglia delle 100.
I migliori di giornata sono stati inequivocabilmente Rocco Algeri e Domenico Martino fortissimi atleti dell'Uep Nese (BG) che stravincono la gara Open M maschile con la pochezza di 47 penalità; alle loro spalle si piazzano Osvaldo Palini e Mario Sulas del Gsa San Giovanni ed i fratelli bovegnesi ma in forza al Gam Sarezzo Franco e Ilario Gatta.

Nelle Open M femminili
si afferma la coppia formata da Nives Gritti e Margherita Bonfanti dell'Osa di Valmadrera (LC), mentre nelle Open A femminili si impongono Annalisa Pasina con Daniela Dallera dell'As Cailinese, seconda piazza per Lucia Massolini e Giordana Oriecuia della Spac Paitone mentre terze clasificate sono Liliana Meggiorin e Giulia Franchi del Sarezzo.

Nella open A maschile/mista altra vittoria targata Bergamo; il merito va a Giovanni Facotti e Massimiliano Carrara, del Gs Marinelli di Comenduno, autori di una pregevole prestazione (84 penalità); piazza d'onore per Giovanni Pasotti e Fabio Corti della Cailinese mentre il gradino basso del podio è presidiato da Caterina Tabarelli e Renato Ragnoli del Paitone.

Infine le categorie giovanili con l'immancabile successo di Elia Corti e Roberto Massardi, giovani speranze del Gam Vallio Terme tra gli juniores, mentre nei cadetti/ragazzi ancora una vittoria bergamasca con il successo di Riccardo Facotti e Flavio Carrara, del Marinelli, che hanno preceduto Giacomo Gatta con Pietro Zanelli, del Sarezzo.

Tra le società trionfa il Gsa San Giovanni, seconda piazza al Gs Marinelli e terza posizione alla Spac Paitone.

I nuovi campioni regionali
sono pertanto: Nazzareno Polini e Giovanni Massardi, Gam Vallio Terme, negli Open M maschili; Renato Ragnoli e Caterina Tabarelli, Spac Paitone, negli open A maschili/mista; Nives Gritti e Margherita Bonfanti, Osa Valmadrera, negli Open M femminili; Giordana Oriecuia e Lucia Massolini, Spac Paitone, tra gli Open A Femminili; Roberto Massardi ed Elia Corti, Gam Vallio Terme, negli juniores; Flavio Carrara e Riccardo Facotti, Gs Marinelli, nei cadetti/ragazzi.


Tutte le notizie e info su www.marciaregolarita.it/mra/.

In foto:
Algeri e Martino, open M
Carrara e Facotti, Cadetti
Carrara e Facotti, open A
Gritti e Bonfanti, open M femminili

170922_Rezzato_Algeri_e_Martino_open_M.jpg 170922_Rezzato_Algeri_e_Martino_open_M.jpg 170922_Rezzato_Algeri_e_Martino_open_M.jpg 170922_Rezzato_Algeri_e_Martino_open_M.jpg