In cammino verso Santiago
di Umberto

Ecco il racconto del viaggio su uno dei più affascinanti cammini devozionali attraverso il nord della Spagna fino a Santiago de Compostela, compiuto da Franco, Flavio e Umberto, rispettivamente di Vallio Terme, Gavardo e Villanuova sul Clisi

Il 29 agosto da Bergamo sono partiti in tre. Si tratta di Franco di Vallio Terme, Flavio di Gavardo, e Umberto da Villanova sul Clisi.

Arrivati a Lourdes si sono spostati in treno a Bayonne, per arrivare a Saint Jean Pied de Port.
Il 31 agosto sono partiti al mattino ancora buio per affrontare i Pirenei con destinazione Roncisvalle.

Camminando, uno dei tre ha avuto dei problemi causa tendinite, ma stringendo i denti sono andati avanti tutti insieme, giorno dopo giorno, arrivando così alla bella città di Pamplona, successivamente a Puente la Reina e così via.

A Logrono i "nostri" hanno potuto assitere ad una tappa a cronometro di una gara ciclistica nazionale di Spagna, con arrivo proprio in città.
Subito dopo Nayera, Santo Domingo della Calzada, Belorado, fino ad arrivare nella città di Burgos dove, dopo aver preso posto nell'ostello municipale, hanno potuto visitare la città e la grande cattedrale.

Il giorno dopo, domenica, i tre pellegrini erano preoccupati perchè dovevano affrontare una settimana impegnativa. Invece hanno potuto superare senza troppe difficoltà la grande pianura della Mesetas, passaggio difficle per il quale servono doti di resistenza fisica, avvenuto sotto un sole per fortuna malato.

Campi dorati incolti ormai di frumento tagliato e distese di girasoli quasi secchi stremati dalla lunga siccità.
Da quelle parti si sono comunque fermati a Puente Fitero, dove c'è una piccola chiesa gestita da italiani: prima della cena il saluto ai pellegrini presenti, e subito dopo lavaggio dei piedi con bacio, poi tutti a cena a lume di candela, perché nell'edificio non c'era energia elettrica.

Cammina cammina... sono state fatte altre soste obbligate fino ad arrivare la cittadina di Leon, bellissima e piena di vita e di voglia di fare festa.
Qui i tre pellegrini si sono incontrati con il sig. Luis Medana, maestro della corale Torreblanca. La stessa corale che a Leon aveva invitato il coro La Faita, per una tournée. E' stato un incontro cordiale di amicizia con tutti i coristi.

I tre valsabbini ora sono pronti ad affrontare l'ultima salita fino alla croce di ferro, dove verranno lasciati dei piccoli sassi portati da casa.
Poi la lunga discesa che li porterà a Santiago de Compostela: quello sarà certamente il giorno più importante, dove la fatica, le forze e i dolori, diventeranno un ricordo.

Umberto


170909_santiago2.jpg 170909_santiago2.jpg