«Fate il nostro gioco», la matematica dell'azzardo
di a.p.

È possibile usare la matematica come antidoto logico al gioco d’azzardo? È ciò di cui parleranno questo venerdì sera a Darzo Paolo Canova e Diego Rizzuto in occasione di “Darzo in Sagra”


Questo venerdì 15 settembre, alle ore 20.45 presso la piazza XVI Artiglieria di Darzo, in occasione di “Darzo in Sagra” verrà realizzato il talk “Fate il Nostro Gioco”, una conferenza/spettacolo sul gioco d’azzardo.
 
Il progetto si basa su un ampio studio della matematica del gioco d’azzardo ed è realizzato dalla Comunità Murialdo nell’ambito del Piano Giovani della Valle del Chiese 2017 con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Darzo.
 
Il talk, nato nel 2009 grazie a una mostra dedicata alla matematica del gioco d’azzardo, è condotto da Paolo Canova e da Diego Rizzuto, un matematico e un fisico di Torino. Da allora il progetto si è sviluppato declinandosi in molte diverse esperienze: una conferenza, uno spettacolo, un format tv e anche un corso di formazione per insegnanti o operatori.
 
«Ciò che vogliamo raccontare», dicono gli ideatori del progetto, «nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. L’obiettivo è svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco di azzardo in Italia. La convinzione, tutta nostra, è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di antidoto logico per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti». 
 
170915_Fate-il-nostro-gioco.jpg