Le 500 di don Dino
di Ubaldo Vallini

Chi in Valle Sabbia può mettere insieme le vecchie Fiat 500 ad uno spiedo fumante? Don Dino Martinelli, naturalmente, cultore del mezzo meccanico quasi come lo è dell'attività venatoria. L'appuntamento con i suoi amici ed appassionati è per questa domenica a Sabbio 



E’ arrivato settembre e con quello… ecco le 500 di don Dino.
Il parroco di Sabbio Chiese, infatti, è un appassionato cultore della mitica Fiat 500, quella storica, ne possiede un esemplare di colore rosso che tiene come un gioiello, pur utilizzandola regolarmente per i suoi spostamenti.

Una passione che gli è valsa il tesseramento come socio onorario del club “La Contea” di Nuvolera, che proprio alla vetusta utilitaria dedica la sue attenzioni.

Così da una decina d’anni, don Dino Martinelli, prima parroco a Vestone e ora a Sabbio Chiese, non solo partecipa ad alcune “passeggiate” organizzate dal sodalizio, ma nel mese di settembre organizza lui stesso un incontro.

I partecipanti, tutti possessori di un modello della “mitica”, si ritroveranno così questa domenica 17 settembre presso la sede del Club, il ristorante La Scaiola, in tempo per raggiungere Sabbio Chiese alle 10:30 per la messa, che per l’occasione verrà celebrata da don Dino nel santuario mariano della Rocca, dove risuoneranno anche le note del sax di Gianni Alberti.

Una passeggiata con le 500 lungo le stradine di Sabbio
, anticiperà lo spiedo preparato presso l'oratorio.
La manifestazione non sarà conclusa fino a quando don Dino, come consuetudine, non avrà calato la Sua benedizione sulle piccole vetturette Fiat, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia della mobilità italiana.

.in foto: don Dino con la sua 500; mentre partecipa ad una "passeggiata" con quelli del "La Contea"; su una "cabrio" il giorno del suo ingresso come parroco a Sabbio Chiese.


170912_don_Dino_1.jpg 170912_don_Dino_1.jpg 170912_don_Dino_1.jpg