Alberto Cerqui centra il podio a Imola
di Redazione

Un importante terzo posto in gara uno ha suggellato il weekend appena trascorso per Alberto Cerqui, impegnato all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il quinto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo 2017.


Il pilota valsabbino, portacolori del BMW Team Italia, ha dimostrato grande tenacia e determinazione concretizzando un risultato di spessore sul circuito del Santerno, dove ha saputo esprimere al meglio tutto il potenziale della BMW M6 GT3 sia in condizioni di asciutto che con pista bagnata.

Fin dalle prove libere del venerdì Cerqui ha sottolineato con le prestazioni in pista la sua voglia di giocare un ruolo determinante nel weekend, segnando subito tempi di assoluto valore grazie all'ottimo feeling con la vettura bavarese. Le sensazioni positive si sono poi concretizzate in qualifica, dove Cerqui, al volante della vettura in Q1, ha chiuso in 1'41.808 e ha conquistato la terza posizione.

In gara uno, corsa con pista asciutta, il pilota BMW Team Italia ha subito inanellato una serie di giri notevoli che gli hanno permesso di lasciare aperta la porta alla battaglia per i piazzamenti sul podio. La condotta di gara di Cerqui è stata perfetta e dopo il pit stop il compagno di equipaggio Stefano Comandini ha mantenuto la posizione forte del vantaggio guadagnato dal bresciano, cogliendo così un importante terzo posto.

Più impegnativa gara due, corsa domenica con pista bagnata. Comandini, autore del quinto tempo in Q2, ha preso il via dalla terza fila. Un problema tecnico nel corso del terzo giro ha però obbligato la BMW M6 GT3 ad una lunga sosta ai box con Cerqui che è rientrato in pista con due giri di distacco. Nonostante questo svantaggio, il bresciano non si è perso d'animo e ha dimostrato ampiamente di essere il più veloce in pista, conquistando proprio all'ultimo giro il miglior tempo della gara in 1'53.198 prima di tagliare il traguardo in quindicesima posizione e terzo in categoria Pro Am.

"Il bilancio è positivo - ha detto a fine gara Alberto Cerqui -. Lo scorso aprile, alla prima uscita qui a Imola, avevamo fatto fatica ad esprimere tutto il potenziale, mentre in questo weekend la macchina mi ha restituito molta confidenza anche con il bagnato, e il giro veloce in gara due ne è stata la dimostrazione. Sono contento per il podio di gara uno, in questi cinque mesi abbiamo lavorato nella direzione giusta perchè la BMW M6 GT3 era perfettamente a suo agio sui saliscendi della pista e questo è sicuramente un ottimo segnale prima del prossimo appuntamento".

Alberto Cerqui tornerà in pista dal 22 al 24 settembre per il penultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo 2017 sulla pista di Vallelunga.
170812_Imola_cerqui_podio.jpg