Diana Nocchiero in concerto con gli Amici della Musica
di Federica Ciampone

Il sodalizio salodiano propone per questo venerdì sera un recital pianistico di Diana Nocchiero, talentuosa musicista di fama internazionale


L'evento si terrà questo venerdì, 15 settembre, alle ore 21.00 presso il Salone dei Provveditori del Municipio di Salò ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Salò, Assessorato alla Cultura e in collaborazione con l'Associazione Mu.Sa. Musica Salò.
 
Verranno eseguiti i 12 Preludes (primo libro) di Claude Debussy, Serenata, Badinage - Valse di Pietro Floridia, Una caresse a ma femme, Petite Caprice, Une Bagatelle, Valse Lugubre, Une Petit Train de Plaisire (comique-imitatif) di Gioacchino Rossini.
 
Diana Nocchiero è una pianista che ha acquisito fama nazionale e internazionale, avendo suonato in numerosi concerti come solista in diverse formazioni cameristiche e, sempre come solista, con molte orchestre sia in Italia che all'estero: in Europa, in U.S.A., Argentina, Giappone, Uruguay, Singapore e Indonesia. Numerosi suoi concerti sono stati trasmessi in televisione.

Uno dei suoi più recenti successi è stata la partecipazione al Concerto di Natale organizzato dalla Radio Televisione Austriaca (ORF) a Vienna diffuso dalle piu' importanti reti radiotelevisive europee tra le quali la BBC (Gran Bretagna) ORF (Austria) E RTVE (Spagna).
Fa parte di numerose giurie nei vari concorsi nazionali e internazionali e insegna come docente dei corsi di Master Class in pianoforte in Italia e nazioni estere quali Spagna, Romania, Giappone e Singapore.
 
E' stato detto di lei: “Suona con scioltezza e passionalità” (Heilbronner Stimme – Weinsberg – Germania); “Sono stato molto sorpreso dalla potenza del suono...era eccellente” (Classic Opus 3 – Tokio – Giappone); “Ha interpretato Schubert e Schumann con un bel suono e grande espressività” (El Sol de Quilmes – Buenos Aires- Argentina); “Questa grande pianista ha una personalità molto coinvolgente...le sue interpretazioni ci hanno trasmesso un grande potere musicale” (La 15 Nord – Laurentides - Canada).
 
 
170912_diana_nocchiero_piano.jpg