Dalle Alpi Marittime a Nizza... per la Route
di Enrico Abastanotti e Francesca Galli

È l’avventura vissuta zaino in spalla quest’estate da 14 scout di Gavardo, ispirata dalla lettura di “Bàrnabo delle montagne”, di Dino Buzzati


Zaino in spalla, si parte! Giovedì 10 agosto, da Terme di Valdieri (Cn) inizia la nostra Route…

Ma cos’è la Route? La Route, per noi scout, è il momento centrale dell’anno. Comprende molte cose: dallo sforzo fisico, in quanto è un trekking, al servizio verso il prossimo; da un approccio spirituale ad uno culturale, basato sulla lettura di “Bàrnabo delle montagne”, di Dino Buzzati.

Quest’anno abbiamo puntato al cammino o, come diremmo noi scout, alla strada, ed è così che siamo partiti dalla provincia di Cuneo alla volta di Nizza. Ci aspettano 10 giorni di intenso cammino vivendo la comunità: 14 ragazzi, di cui due un po’ più cresciuti, una chitarra e tanta voglia di avventura.

È davvero difficile riassumere tutti questi giorni in poche righe, ma, nonostante ciò, faremo del nostro meglio.

Abbiamo trascorso i primi giorni in Italia
, nel Parco delle Alpi Marittime: panorami mozzafiato, incontri con animali alpini, ma anche alcune, o forse troppe, sventure (rompiamo la chitarra, siamo colti da neve imprevista…).

Inizia qui anche il nostro percorso spirituale
che ha come oggetto di riflessione la Prima Lettera di Giovanni, analizzata sfruttando degli spunti lasciatici da don Luigi, che ringraziamo di cuore per la disponibilità.

Il terzo giorno siamo passati in Francia
, valicando il passo del Mercantour, per entrare nell’omonimo Parco. Inizia così una nuova parte della nostra Route: la pura montagna si sta trasformando  in boschi e paesi tipici, come Venanson, dove l’intera cittadinanza è alle prese con il gioco delle bocce, ed  Utelle, una borgata davvero piccola ma caratteristica, ricca di suoni e colori per la festa tradizionale più importante dell’anno.

Siamo così giunti al 16 agosto; ci alziamo, facciamo colazione… ed ecco la sorpresa: si parte per l’hike, 24 ore in cui, da soli o in gruppi da 2-3 persone, si sperimenta in autonomia il percorso, cercando da sé un posto per pernottare e conoscere nuove persone offrendo il proprio aiuto per qualsiasi necessità. Fortunatamente tutto è andato per il meglio: ci siamo riuniti, la mattina seguente, a Sainte Claire pronti per proseguire il nostro viaggio.

Il paesaggio muta nuovamente: il mare si sta avvicinando e con lui anche il caldo; la sera arriviamo a Castagniers, dove veniamo ospitati da delle suore, che, oltre all’ospitalità e alle preghiere, ci offrono della cioccolata di loro produzione (davvero ottima!).

Ripartendo il giorno seguente ci accorgiamo come il mare sia, oramai, davvero vicino e come tanti giorni siano già passati…

Eccoci a Nizza!
Dopo aver svolto le nostre attività in un parco sorprendente, la sera andiamo – pensiamo meritatamente –  ad un ristorante nel centro di Nizza.

E il mare? Ovviamente non ce lo lasciamo scappare, il mattino successivo – davvero di buon’ora – concludiamo la nostra Route con un appagante bagno!
170911_Gavardo_Scout_Route_Alpi-Nizza1.JPG 170911_Gavardo_Scout_Route_Alpi-Nizza1.JPG 170911_Gavardo_Scout_Route_Alpi-Nizza1.JPG