Un monumento per ringraziare l'Arma
di Cesare Fumana

Un segno di vicinanza e di apprezzamento nei confronti dell'Arma dei Carabinieri il monumento alla Virgo Fidelis inaugurato questa domenica mattina a Muscoline alla presenza di numerose autorità


Sarà forse stata l'intercessione della Virgo Fidelis a far sì che l'inaugurazione del monumento ai carabinieri a lei dedicato si potesse svolgere ieri mattina a Muscoline senza gli ombrelli.

Proprio poco prima delle 10, prima dell'inizio della manifestazione, la pioggia ha cessato di scendere, consentendo così di svolgere tranquillamente l'inaugurazione del nuovo monumento ai Carabinieri, voluto dall'Amministrazione comunale di Muscoline e dalla sezione gavardese dell’Anc, intitolata a Salvo D'Acquisto, a conclusione di una settimana di eventi dedicata ai Carabinieri.

Tante le autorità convenute per rendere omaggio e per ringraziare i militari dell'Arma per il prezioso servizio dedicato alla sicurezza dei cittadini, svolto “ieri, oggi, sempre”, come recitava il titolo della manifestazione.
Nonostante il tempo inclemente, a fare da corona all'evento anche numerosi cittadini e i rappresentanti delle diverse associazioni del paese.

Dopo l'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, il corteo con in testa la banda musicale di Muscoline si è mosso verso il parco, dove è stato inaugurato il monumento ai Carabinieri, dedicato alla Virgo Fidelis, la patrona dell'Arma, realizzato in marmo di Botticino dallo scultore Damiano Marangoni. Il compito di scoprire il monumento, sulle note della Fedelissima, l'inno dei Carabinieri, è stato affidato al sindaco di Muscoline, Davide Comaglio, e al presidente della sezione Anc di Gavardo, Marco Peli. Al parroco don Angelo Treccani, poi, quello di impartire la benedizione.

Visto il tempo incerto, i discorsi delle autorità si sono tenuti all'interno del teatro parrocchiale.

Su invito del socio Anc Emanuele Turelli, che ha condotto la cerimonia, hanno preso la parola il vice prefetto di Brescia Salvatore Pasquariello, l'assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia Simona Bordonali, il presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli, concordi nel sottolineare importanza della presenza degli uomini dell'Arma sul territorio per la sicurezza dei cittadini.
A rappresentare l'Arma erano presenti il comandante provinciale, colonnello Luciano Magrini, il comandante della Compagnia di Salò, capitano Alessandro Firinu, il comandante della stazione di Gavardo, maresciallo Francesco Santonicola, altri carabinieri e comandanti delle stazioni valsabbine e della Valtenesi.

Il colonnello Magrini
si è complimentato per l'iniziativa, che testimonia la positiva presenza dell'Arma sul territorio e per questo ha ringraziato il maresciallo Santonicola e il capitano Firinu.

Fra i tanti rappresentanti istituzionali erano presenti il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, i consiglieri regionali Gian Antonio Girelli e Michele Busi, i sindaci di Calvagese della Riviera, Vallio Terme, Villanuova sul Clisi, e un consigliere comunale di Gavardo, il comandante della Tenenza di Salò della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco di Brescia.

A portare i saluti dell'Associazione Nazionale Carabinieri c'era l'ispettore regionale della Lombardia, generale Nazzareno Giovannelli, che si è complimentato per la manifestazione e l'iniziativa, ringraziando anche la sezione di Gavardo e il presidente Peli per l'opera di volontariato spesa sul territorio.

Il primo cittadino di Muscoline si è detto emozionato e contento per questa manifestazione che per un'intera settimana ha coinvolto la sua comunità, ed ha ringraziato le numerose autorità convenute e l’Anc di Gavardo con la quale è nata una proficua collaborazione, fra cui l’impegno a presidiare l’ingresso e l’uscita dei bambini delle scuole del paese.
170910_Muscoline_inaug_monum_Carabinieri1.jpg 170910_Muscoline_inaug_monum_Carabinieri1.jpg 170910_Muscoline_inaug_monum_Carabinieri1.jpg 170910_Muscoline_inaug_monum_Carabinieri1.jpg