In Maniva la festa degli Amici di Cima Caldoline
di Redazione

Gli Amici di Cima Caldoline si ritrovano in Maniva domenica 10 settembre per l'appuntamento annuale con il raduno presso la Capanna Tita Secchi


Proprio qui, a quota 1.800 metri fra il Dosso Alto e la Corna Blacca, fra Valtrompia e Valsabbia, si daranno rinnovato appuntamento questa domenica tutti gli amanti della montagna per tornare a celebrare, come ogni anno i valori della Resistenza e ricordare tutti i caduti della montagna.
La Capanna è facilmente raggiungibile con una camminata piana di 25 minuti partendo dal piazzale del Monte Maniva direzione Lago D’Idro.
L’associazione, presieduta dall’Ing. Alessandro Cantoni già Consigliere Comunale nella città di Brescia, conta più di 300 iscritti e alla iniziativa porteranno i saluti anche alcune figure istituzionali del territorio Bresciano.

Il programma della giornata prevede alle 10.30 il ritrovo nella cappelletta di Cima Caldoline, proprio di fronte alla Capanna Tita Secchi, dove don Fabrizio, parroco di San Colombano celebrerà la Santa Messa.

Seguirà un pranzo a buffet offerto dal gruppo. Durante la manifestazione sarà presente un'ambulanza dei volontari della Croce Bianca di Brescia, oltre ai rappresentanti dei gruppi alpini del territorio, alle autorità e a tutti gli amanti della montagna e di questi luoghi in particolare.
L'appuntamento, oltre ad essere una tradizione che si rinnova da molti anni, sarà anche l'occasione per rinnovare l'attaccamento alla Capanna Tita Secchi, che versa in una situazione strutturale preoccupante e necessità di lavori strutturali dell’ordine di 40.000 euro , l’appello è davvero urgente perché diversamente bisognerà porre dei limiti all’utilizzo della stessa.

Non ultimo ricordiamo il pranzo il 15 OTTOBRE  alla TRATTORIA STELLA MOSTACIA IN SANCOLOMBANO dove ci sarà una pesca di beneficenza con ricchi premi.
 La manifestazione in caso di maltempo si svolgerà al coperto presso la chiesetta del Piazzale Maniva.
Seguiteci  anche su facebook aggiungendo la pagina “Amici di Cima Caldoline”.

Ricordiamo che il gruppo alpinistico Amici di Cima Caldoline, che attualmente conta più di trecento soci, è stato costituto nel lontano 1973 per volontà di un gruppo di amanti della montagna per ricordare tutti coloro che sono morti sulle cime delle nostre valli. La sede operativa dell'associazione - come detto - è alla capanna Tita Secchi, mentre quella «ufficiale», con la segreteria, si trova in via Fratelli Bandiera 22.
170909Capanna_Tita_Secchi.jpg