Concorso «Crea il tuo libro», la Casa di Riposo di Bagolino sbaraglia tutti
di Marisa Viviani

Il libro più gradito dal pubblico è stato quello presentato dal Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino, dal titolo "La casa antica", realizzato su tavole di legno


Era stato indetto in concomitanza con la mostra "Alfabetizzazione", organizzata dall'Associazione Culturale Habitar in sta terra di Bagolino nell'agosto scorso. Il concorso "Crea il tuo libro" consisteva nell'ideazione e realizzazione di un libro, di soggetto, contenuto, materiale a scelta dei partecipanti. Impresa non facile, se si voleva produrre un pezzo originale, interessante, coinvolgente, insomma unico nel suo genere; un lavoro di intelligenza creativa e di saperi culturali nel significato più esteso del termine.

Ebbene, pur non essendo una richiesta semplicistica, i lavori presentati sono stati dieci in concorso e tre fuori concorso. Tutte le opere sono state giudicate degne di rilievo, molto interessanti per la scelta del soggetto (storia, architettura, alimentazione, favolistica, scienza e tecnica, psicologia, letteratura con approccio vario) e del materiale di realizzazione (legno, stoffa, lana, cartone, carta, pietra, plastica, metallo), tutte opere diverse, rette da un'idea guida estremamente originale e significativa; e tutte degnissime di una osservazione meticolosa dei particolari e delle finezze adottate per comprendere il significato dell'intuizione creativa che le aveva animate.

I lavori partecipanti, esposti presso la mostra "Alfabetizzazione" allestita presso la Casa Museo di Habitar in sta terra, sono stati infine sottoposti al giudizio dei visitatori, ai quali è stato richiesto di esprimere un solo voto di preferenza: scelta difficilissima dato il grande livello dei lavori presentati.

Il libro più gradito dal pubblico è stato quello presentato dal Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino, dal titolo "La casa antica", realizzato su tavole di legno; un libro apribile, che illustra le caratteristiche delle case di una volta, ai tempi della gioventù di chi quel libro aveva costruito, cioè i nostri anziani, madri e padri, nonne e nonni che in quelle case erano cresciuti e avevano vissuto per lunghissimi anni. Un libro che è nato dal ricordo, dal cuore, forse dal rimpianto, non certo per quelle case disagiate e per le dure condizioni di vita dei tempi passati, ma certo per le aspettative di un futuro migliore che gli anni giovanili portano con sé. E' stato forse per questo senso di rispetto e di affettuosa riconoscenza verso i nostri anziani che il pubblico ha voluto attribuire un particolare riconoscimento a quest'opera; oltre che per il minuzioso lavoro di costruzione manuale, assai difficoltosa per mani antiche, portatrici di tanti segni del tempo e della fatica.

Era doveroso dedicare un'attenzione specifica al libro vincitore, impossibile dilungarsi sugli altri libri, pur se altrettanto interessanti, creativi e apprezzabili. A tutti i partecipanti vada comunque un grande plauso per l'ideazione, la creatività, l'applicazione su una proposta di ricerca, studio e realizzazione non banali. Ed è proprio per la loro qualità e varietà che questi lavori verranno esposti anche presso la Casa di Riposo di Bagolino e presso le scuole, e sarà ancora possibile vederli o rivederli dedicando loro l'attenzione che meritano.

I partecipanti al concorso
sapevano che il premio ricevuto sarebbe stato soltanto l'apprezzamento del pubblico; in considerazione però della serietà profusa nella realizzazione dell'impegnativo compito, l'Associazione Culturale Habitar in sta terra ha deciso di donare ad ogni partecipante una copia degli Statuti di Bagolino del 1614, stampati in occasione del 400° della loro stesura; si tratta di un documento storico di grande rilievo per il comune bagosso, che su quelle norme e regole costruì una solida comunità. Anche quello fu un libro creativo, basato sulla saggezza, esperienza, concretezza di vita della gente di montagna, e chissà che non sia di ispirazione per far rinascere oggi una vera cultura della montagna basata sull'uso rispettoso delle risorse dell'ambiente montano, che la natura mette a disposizione e che la storia umana delle genti che ci hanno preceduto ha saputo costruire.

Complimenti a tutti i partecipanti al concorso "Crea il tuo libro" e a chi lo ha progettato e organizzato.


In foto: la copertina del libro "La casa antica", realizzato dal Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino

170909_Bagolino_concorso_libro_casa_antica.jpg