«Ghira na 'olta... Vobarno nel passato»
di Cesare Fumana

In occasione della Festa della Rocca 2017, l’associazione Facciamo Rivivere Vobarno ha allestito presso la sala convegni della Biblioteca di Vobarno una bella mostra fotografica con immagini storiche del paese


In occasione della Festa della Rocca 2017, è stata allestita presso la sala convegni della Biblioteca di Vobarno la mostra fotografica "Ghira na 'olta... Vobarno nel passato", realizzata dall’associazione Facciamo Rivivere Vobarno con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

La mostra è stata inaugurata giovedì sera, con un’introduzione dell’assessore Enzo Liberato Formisano, la presentazione a cura di Claudio Zanoni, presidente dell'associazione Facciamo Rivivere Vobarno, e gli interventi di Giovanni Scalora, presidente della Commissione della Biblioteca, e di Franco Liloni, esperto di storia locale.

“Con le sue immagini – ha detto Claudio Zanoni presentando l’esposizione–, questa mostra fotografica ci porta indietro nel passato di circa cento anni, come se fossimo seduti sulla macchina del tempo. Tali fotografie si mescolano anche con immagini più recenti, ma che non vanno oltre il periodo della mia gioventù.
Vobarno di oggi è il risultato di molte trasformazioni, di tipo architettonico, economico, culturale e fatti storici.
Le emozioni che queste immagini suscitano in ciascuno di noi, possono essere molteplici e diverse e queste dipendono dal periodo in cui siamo nati.
Molti di noi ricordano più o meno una Vobarno come rappresentata nelle immagini, per altri, fortunati per motivi anagrafici, è forse la prima occasione di vedere questi scorci”.
È indubbiamente rappresentato un pezzo di storia del nostro paese, storia vissuta e partecipata per alcuni e per altri veramente sconosciuta”.

“Questa mostra
– ha concluso – vuole essere un’opportunità anche per chi proviene da paesi stranieri, di poter conoscere l’ultimo secolo di storia di Vobarno e colmare una mancanza di conoscenza.
La conoscenza può essere di stimolo per rafforzare in tutti, ma proprio tutti, un senso di appartenenza al nostro territorio, la conservazione delle nostre tradizioni, abitudini e modi di fare”.

Le immagini sono state raggruppate in vari pannelli tematici: botteghe, attività sportive, la scuola, foto di gruppo, ferriera e dintorni, luoghi, la banda a Vobarno, Vobarno in epoca fascista, costruzioni.

La mostra è visitabile fino al 29 settembre, negli orari di apertura della biblioteca, ma in occasione della Festa della Rocca, in corso in questi giorni, ci sarà un’apertura straordinaria domenica 10 e lunedì 11 settembre, dalle ore 16 alle ore 19.

Nelle foto, di Pierangiola Belli, alcuni momenti dell'inaugurazione


170909_Vobarno_MostraFotografica2.JPG 170909_Vobarno_MostraFotografica2.JPG 170909_Vobarno_MostraFotografica2.JPG 170909_Vobarno_MostraFotografica2.JPG