Nel weekend la Cronoscalata delle Coste
di Redazione

È in programma nel fine settimana la Cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina


Questo fine settimana
si torna sui tornanti della memoria, a bordo di auto da capogiro, dritti sul rettilineo della rievocazione storica, quella della cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio.

Quella che va in scena sabato 9 e domneica 10 settembre è la quarta rievocazione di una celebre cronoscalata bresciana la cui prima edizione venne corsa nel 1927 e coinvolse anche le motociclette, come d’ uso all’epoca. Con alcune interruzioni è giunta all’ ultima edizione nel 1974 che vide trionfare Mario Casoni su Ford GT 40.

Quest’anno parteciperanno esclusivamente automobili e motociclette da corsa di tutte le classi fino al 1975 e la manifestazione conterà su magnifiche vetture costruite fino a tale data, con alcune eccezioni per auto di particolare valore sportivo o tecnico/spettacolare.

Le automobili
saranno, dopo le prove, parcheggiate ed esposte al pubblico con la protezione della vigilanza: il tutto in una cornice di allegria che riporterà la carovana indietro al tempo delle vere cronoscalate, cene e premiazioni come da consuetudine in un ambiente che, attraverso una orchestra e altre iniziative, coinvolgerà anche il territorio in una notte magica.

Le salite saranno due il sabato pomeriggio e una la domenica mattina: pertanto la strada del Colle Sant’Eusebio che scende a Nave rimarrà chiusa al transito.
 
170909_Cronoscalata_colle_S_Eusebio.jpg