Gemellaggio, per incentivare la cultura dell'incontro
di Cesare Fumana

Momenti d’incontro, di amicizia e gite turistico-culturali nel programma di accoglienza riservato a Villanuova ai “gemelli” francesi di Trébeurden


È stata come sempre un'ottima accoglienza quella riservata dai villanovesi agli amici francesi di Trébeurden, il paese della Bretagna con il quale Villanuova sul Clisi è gemellato.

Questo era il diciottesimo incontro
fra i due paesi: metà svolti in Francia e metà nel paese valsabbino.

“Il nostro è uno dei più storici gemellaggi dei Comuni bresciani – riferisce il sindaco Michele Zanardi e in questa tornata abbiamo notato anche un certo cambio generazionale fra le persone. Come Amministrazione comunale siamo al fianco dell’Associazione per il Gemellaggio perché crediamo fortemente in questo progetto, a maggior ragione di questi tempi nei quali la paura dell'altro sta tornando in Europa, mentre le occasioni di incontro ci permettono di conoscerci e di apprezzare le diversità”.

Per i 6 giorni di permanenza dal 23 al 28 agosto scorso, è stato predisposto dal comitato per il gemellaggio presieduto da Costanzo Taiola, con segretario Cesare Barezzani, un ricco programma di eventi: sono stati organizzati momenti d’incontro e delle gite turistico-culturali, per mostrare alcune eccellenze del nostro Paese.
Su richiesta dei francesi è stata organizzata una gita sulle Dolomiti, a passo Val Gardena, con la visita all'Abbazia di Novacella a Bressanone.
Molto apprezzata dai transalpini anche la gita a Cremona, con la visita alla chiesa di San Sigismondo e al Museo del Violino.

Venerdì sera, presso il cortile della biblioteca, si è tenuto un concerto con il maestro villanovese Matteo Benedetti, musicista venticinquenne di flauto traverso dell'orchestra di Bolzano, che ha intrattenuto il pubblico con un'eccezionale concerto.

L'accoglienza dei trentanove bretoni è avvenuta come sempre presso le famiglie villanovesi che per i giorni di sabato e domenica hanno organizzato singolarmente le due giornate con i loro ospiti, in molti casi con gite al lago di Garda, con passaggio al mercato del sabato di Salò. Per un gruppo è stata organizzata una visita al lago d’Idro e alla Rocca d’Anfo.

La serata del sabato è stata dedicata alla tradizionale “Cena dell'Amicizia” svoltasi presso il Centro Sociale, che ha visto lo scambio di doni fra i comitati e un piccolo spettacolo messo in scena dagli ospiti francesi per omaggiare gli amici italiani.

Nell'arco della permanenza
ci sono stati anche gli incontri fra i due comitati organizzatori per programmare le iniziative future. È già stato fissato anche il prossimo viaggio a Trébeurden, che si terrà dal 18 al 27 agosto 2018.

Ma le attività dell'Associazione Gemellaggi non si limita all'organizzazione delle visite annuali ma per tutto l'arco dell'anno si fa promotrice di diverse iniziative, come corsi di francese, iniziative presso i ragazzi delle scuole, l’organizzazione di qualche gita culturale e la partecipazione mensile al mercatino dell'usato che si tiene a Villanuova la prima domenica del mese.

Anche stavolta gli ospiti francesi sono rimasti soddisfatti per l'accoglienza ricevuto e hanno dato appuntamento ai villanovesi in Bretagna per il prossimo anno.


170809_Villanuova_Gemellaggio_Abbazia_di_Novacella.JPG 170809_Villanuova_Gemellaggio_Abbazia_di_Novacella.JPG 170809_Villanuova_Gemellaggio_Abbazia_di_Novacella.JPG 170809_Villanuova_Gemellaggio_Abbazia_di_Novacella.JPG