Pedalando in bicicletta di domenica mattina
di Fabio Borghese

Si terrà questa domenica mattina con partenza da Prevalle la prima di una serie di ciclo-passeggiate lungo gli itinerari ciclabili sul territorio dell’Ecomuseo del Botticino, in collaborazione con Camp Bike Team


Camp Bike Team in collaborazione con l'Ecomuseo del Botticino danno vita ad una iniziativa di promozione "eco-turistica" con l'obbiettivo di far conoscere quanto il nostro territorio offre agli appassionati di attività all'aria aperta.

Sarà possibile così conoscere gli itinerari ecomuseali individuati nell'area del Carso Bresciano, diversificati per difficoltà tecniche ed altimetriche.

Domenica 10 settembre sarà la prima occasione per scoprire il nostro territorio nel modo in assoluto più ecologico possibile, cioè pedalando in bicicletta, senza fretta, confidando di avere dalla nostra parte un tempo mite.

Il ritrovo è alle 8.30 davanti a Palazzo Morani, sede del municipio di Prevalle, con partenza alle 9 e arrivo previsto per mezzogiorno.

Questo primo appuntamento è il più facile, circa 30 km, completamente pianeggianti e completamente asfaltati.

I prossimi appuntamenti, invece, presenteranno via via sempre più difficoltà altimetriche e tecniche e saranno dedicati a biker più esperti che vogliano scoprire tracciati interessanti ricavati lungo le carrarecce e le capezzagne delle Prealpi Bresciane, da cui sarà possibile volgere lo sguardo dal lago di Garda alla pianura bresciana, fino alla nostra bassa fino al profilo dell'appennino piacentino.

Unico vincolo per partecipare alla ciclo-passeggiata è quello di essere attrezzati con una bicicletta affidabile e tecnicamente ben funzionante. Chiaramente, visto la distanza totale, è opportuno utilizzare una mountain bike, una city-bike o meglio ancora una bicicletta sportiva o da corsa.
170907Gavardina_pista_ciclopedonale.jpg