Vobarno in festa per la Madonna della Rocca
di Federica Ciampone

Ai festeggiamenti religiosi si unirà, come di consueto, una grande festa in oratorio con tornei, esibizioni e serate musicali


A Vobarno è una delle feste più attese
, quella che di fatto segna la fine della stagione estiva e l’inizio dell’autunno. Parliamo della Festa della Madonna della Rocca, che da oggi, giovedì 7 settembre, a lunedì 11 animerà il paese valsabbino sia dal punto di vista delle celebrazioni religiose, sia come allegra sagra in oratorio.

Anche quest’anno il programma della Festa presso l’oratorio Oasi S. Giovanni Bosco è ricco di appuntamenti. Ve li elenchiamo qui.

Giovedì 7 settembre

Ore 20.30 Serata musicale con la band “Play@Gain”

Venerdì 8 settembre

Ore 14.30 Torneo di play-station – Fifa
Ore 21.00 Brillante commedia interpretata da giovani e non dell’oratorio, “Bresciani a New York”

Sabato 9 settembre

Ore 14.30 Torneo di play-station – Fifa
Ore 15.00 Grande torneo di scacchi per ragazzi organizzato dall’associazione “Torre e cavallo”
Ore 20.30 “La pigna d’oro”, rassegna di canti interpretati da giovani e meno giovani vobarnesi

Domenica 10 settembre

Ore 14.30 Torneo di play-station – Fifa
Ore 20.30 Serata musicale “Un’avventura cantare Battisti” con musica dal vivo

Lunedì 11 settembre

Ore 15.00 Gioco di scacchi per ragazzi organizzato dall’associazione “Torre e cavallo”
Ore 16.00 Esibizione della scuola “L’altradanza” di Elena Grande
Ore 20.30 Concerto del corpo bandistico sociale di Vobarno
Ore 23.00 Estrazione dei ricchi premi della pesca di beneficenza

Saranno presenti stand gastronomico, pizzeria con forno a legna (dalle 19), pesca di beneficenza, mercatino del gruppo missionario, parco gonfiabili e bancarella della comunità “Rucc”.

In occasione dei festeggiamenti, a partire da questa sera alle ore 20.30 e fino al 29 del mese, presso la biblioteca comunale di Vobarno sarà allestita la mostra fotografica “Ghira na ‘olta…Vobarno nel passato”, iniziativa patrocinata dal Comune di Vobarno e dall’associazione “Facciamo rivivere Vobarno”. La mostra seguirà gli orari di apertura della biblioteca; domenica 10 e lunedì 11 ci sarà un’apertura straordinaria dalle 16 alle 19.

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, questa sera alle ore 20 ci sarà la S. Messa alla Rocca, in concomitanza con l’inizio della Festa in oratorio, mentre domani, venerdì 8 settembre, in occasione della Festa della Natività di Maria le S. Messe saranno alle ore 8.30 (Rocca) e alle ore 18.20 (Parrocchia).

Domenica 10 ci sarà la S. Messa in Santuario alle ore 10.30 e lunedì 11, a conclusione dei festeggiamenti, la Messa solenne con affidamento a Maria alle ore 10.30 in Santuario. Seguirà alle ore 15 una celebrazione per i bambini, sempre in Santuario.

Da ricordare anche le celebrazioni di martedì 12 settembre (Ss. Nome di Maria) e domenica 17 (Festa Patronale a Teglie per i Santi Cornelio e Cipriano, cui è dedicata la chiesa parrocchiale della frazione).



098VobarnoRocca.jpg