Fondazione La Memoria, tutto pronto per la 2° Festa
di Redazione

Si prospetta un fine settimana molto particolare per la Fondazione La Memoria di Gavardo, che ha in programma ben tre giorni di svago e intrattenimento – per i nonni, ma non solo – in occasione della sua seconda Festa


I festeggiamenti, in occasione della festa del patrono San Nicola da Tolentino, avranno inizio venerdì 8 settembre e termineranno domenica 10. Riportiamo di seguito il programma di dettaglio.
 

Venerdì 8 settembre

Una grande serata presso il Parco Amarcord, adiacente alla Fondazione. Per la famiglia, gli amici e soprattutto per i nonni: ci sarà divertimento per tutti!

Stand gastronomico, truccabimbi, e una imperdibile serata di spettacolo e poesia con Charlie Cinelli, che alle ore 20.45 si esibirà in canzoni e poesie dialettali, compresi brani realizzati in occasione del 150° anniversario della nascita di Angelo Canossi, il “poeta della brescianità”.

Si riscoprirà la descrizione dei mesi dell'anno con relativi proverbi e modi di dire (Lönare), la vecchia osteria (Trani) di Riccardo Regosa, passando per le storie fantastiche delle "Strìe" di Urbinati e "La gamba d'ora" e arrivando a "Non possumus" di Canossi, tributo del poeta alla bellezza di Brescia e "Cha bèla la lüna stasera", più recente poesia di Pezzotti (1950).

Un excursus volto a valorizzare la brescianità, le nostre tradizioni e il dialetto. 

L’ingresso è gratuito.

 

Sabato 9 settembre

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 15.00 con la consueta processione che partirà dalla Fondazione.

Saranno presenti gli operatori della Fondazione con gli ospiti, le associazioni di volontariato e tutta la cittadinanza che vorrà unirsi.

Alle ore 15.30 si celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

A seguire, alle ore 16.30, appuntamento in Fondazione per un ricco rinfresco aperto a tutti: facciamo festa insieme!

 

Domenica 10 settembre 

Si festeggia come vuole la nostra tradizione bresciana: presso la Fondazione alle ore 12.00 si terrà il tradizionale Spiedo del Sorriso, per pranzare tutti insieme e godersi una domenica in buona compagnia. 

Il contributo richiesto è di € 15 per persona, è necessario prenotare in anticipo presso gli uffici in Via Santa Maria 17 a Gavardo, oppure telefonicamente al n. 0365 34261.



In foto:
• la locandina dell'evento
• Charlie Cinelli

 

  
170905_festa_fondazione_lamemoria.jpg 170905_festa_fondazione_lamemoria.jpg