In festa per «alleggerire» i costi
di Barbara Zambarda

Obiettivo centrato: ecco i numeri della riuscitissima festa andata in scena nelle scorse settimane alla discoteca Plaza, organizzata da Sportmid Onlus


Avevamo pubblicizzato l'evento con un pop up all'inizio di agosto, ed ora con piacere riportiamo i positivi risultati economici ottenuti grazie alla partecipata festa del 2 agosto scorso.
Serata organizzata dall'associazione Sportmid Onlus che si occupa di inserimento nelle discipline sportive di bambini e ragazzi disabili.
 
Sì, perchè avvicinare i minori disabili alla pratica sportiva in modo divertente,coinvolgente e motivante e quasi sempre difficilissimo se non impossibile, perchè...
 
...le società sportive e i luoghi ove si pratica lo sport non sono attrezzati per loro;
...per motivi economici in quanto le lezioni ad un disabile devono essere spesso individuali con costi insostenibili per famiglie normali già gravate da altri costi per: fisioterapia; logopedia e altre cure mediche specifiche;
...gli istruttori in grado di insegnare a un disabile sono pochissimi;
...i tempi di apprendimento sono solitamente molto lunghi e quindi con costi crescenti.
 
Ecco perchè Sportmid Onlus, un'associazione formata da famiglie con figli disabili, si dedica a creare e sostenere progetti che abbiano come obiettivo l'inserimento dei bambini e ragazzi nei vari sport.

Per poter realizzare i progetti è  però indispensabile un sostegno economico che l'associazione ricerca in modo instancabile attivandosi sia con la richiesta di contributi a strutture pubbliche e private, sia, come è stato nel caso dello scorso 2 agosto, organizzando eventi che mirano alla raccolta fondi.
 
La festa è stata molto partecipata, con un esito insperato. Il ricavo netto è stato di € 8.000,00!!
 
Sì, avete letto bene, ottomila euro!!!
Grazie a tutti coloro che si sono prodigati nel collaborare gratuitamente in varie forme, dal regalare i premi messi in palio per la lotteria, dal donare gratuitamente i gonfiabili a disposizione dei bimbi, al dare la disponibilità della propria professionalità fino a aiutare l'associazione nel diffondere l'evento. 
 
L'associazione Sportmid Onlus intende utilizzare l'intero importo per il progetto di sci intensivo che si svolgerà a gennaio 2018 ad Asiago.
Un progetto attivo da qualche anno a cui aderiscono circa una ventina di famiglie associate.
 
Perchè è così importante far partecipare i bambini e i ragazzi disabili al corso intensivo che dura una settimana?
Perchè il disabile ha tempi di apprendimento lunghi e necessita di stimoli continuativi e ripetuti, per ottenere dei risultati in modo efficace. Ad Asiago, grazie ai maestri dello Spav-team specializzati in disabilità questo è possibile.
 
L'associazione Sportmid con il contributo raccolto sosterrà economicamente le famiglie "alleggerendo" il costo delle lezioni di sci del minore disabile (che ammonta ad € 40/ora), la spesa dell'affitto dell'attrezzatura sciistica, la spesa degli ski-pass ed infine il costo dell'albergo del minore.

Ancora un grazie a tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato alla realizzazione della serata.
 
170905_sportmind1.jpg 170905_sportmind1.jpg