Un autunno di mostre
di Laura

Van Gogh, Duchamp, Magritte, Dalì e Picasso sono solo alcuni artisti a cui sono dedicate le mostre nella prossima stagione autunnale
 



Ricco e variegato il panorama delle mostre visitabile nella stagione autunnale.
Ce ne sono per tutti i gusti e ricoprono tutto il territorio italiano. Vediamone alcune.
 
Dal 13 settembre, a Camera – Centro Italiano per la Fotografia, in quel di Torino, “Arrivano i Paparazzi”, popolare storia dei fotografi e del costume, 150 fotografie e più di mezzo secolo di storia dei divi dalla Dolce Vita a oggi.
 
"Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890- 1957" è la mostra in programma fino al 10 Dicembre 2017 alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo (Parma). Dai primi passi della storia della pubblicità attraverso duecento opere dalla fine dell’Ottocento all’era di Carosello, la mostra si pone l’obiettivo di raccontare la nascita in Italia della pubblicità dalle sue prime forme di comunicazione semplici e dirette, all’introduzione dell’illustrazione come strumento persuasivo e spiazzante per novità e per fantasia, al rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario attraverso i diversi media, dal più conosciuto manifesto, alla locandina, alla targa di latta e poi al packaging della confezione, fino all’arrivo della radio come strumento di comunicazione di massa.
 
Nella città natale del toscano Marino Marini, Pistoia, dal 16 settembre  "Passioni visive" espone un centinaio opere dell’artista che, dai celeberrimi Cavalieri ai festosi Giocolieri.
Dieci sono le sezioni pensate per dare pieno conto della ricerca plastica di Marino Marini: sono tutte caratterizzate dal raffronto tra le opere dello scultore pistoiese e quelle di altri grandi del passato o di suoi contemporanei.
 
Alle Scuderie del Quirinale, dal 22 settembre al 21 Gennaio "Pablo Picasso.
Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915- 1925" mostra che raggrupperà  gli straordinari capolavori provenienti dai maggiori musei internazionali.
La mostra, che vedrà esposte oltre 100 opere dell’artista, approfondirà la produzione di Picasso immediatamente successiva all’esperienza italiana: dalle suggestioni neoclassiche ispirate alla scultura antica, al Rinascimento romano, fino alla scoperta della pittura parietale di Pompei.
 
Il 23 settembre invece, a Rovigo, al Palazzo Roverella, prende il via la grande mostra “Secessione. Monaco Vienna Praga Roma.
L’onda della modernità”. Per la prima volta, le quattro grandi Secessioni sono messe a confronto in una mostra che riunisce opere fondamentali, entrate nella storia dell’arte europea e mondiale.
 
Poteva mancare Van Gogh?!
I capolavori del maestro olandese sono riuniti in una grande mostra "Van Gogh.
Tra il grano e il cielo" allestita dal 7 ottobre al 08 aprile a Vicenza nella Basilica Palladiana a Vicenza.
43 dipinti e 84 disegni ricostruiranno la vicenda umana e artistica del pittore. Sarà come entrare nel laboratorio dell’anima di Van Gogh, in quel luogo segreto, solo a lui noto, nel quale si sono formate le sue immagini.
 
E’ un tuffo nella Milano e nell’Italia tra gli anni ’60 e ’70, l’ampia retrospettiva “Arte Ribelle” proposta dal 12 ottobre alle Gallerie del Credito Valtellinese.
Arte e artisti che, intorno agli anni del ’68 e dei primi ’70, trasmutano l’espressione artistica in testimonianza politica, in espressione di appartenenza.
 
Mostra “rara”, raffinata e sontuosa quella che Ferrara e Palazzo dei Diamanti dedicano, dal 14 ottobre, a “Carlo Bononi”, l’ultimo sognatore dell’Officina Ferrarese. Ammirato da Guido Reni e stato accostato dalla critica a Caravaggio e Zurbaran.
 
Sempre il 14 ottobre, ma a Milano al Museo della Permanentela, sarà inaugurata la mostra "Chagall. Sogno di una notte d’estate".
Si tratta di una mostra-spettacolo unica nel suo genere che non si limita a semplici proiezioni, ma al coinvolgimento totale dello spettatore.
 
Bologna aprirà i battenti alla mostra "Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del ‘900".
Oltre 200 opere che, partendo dalle avanguardie storiche, arrivano all’ espressionismo astratto di Pollock.
La mostra sarà ospitata dal 16 ottobre all’11 febbraio al Palazzo Alberti di Bologna.
 
Monet sarà ricordato con circa 60 le opere che racconteranno il lavoro del grande artista dalle celebri caricature fino alle monumentali Ninfee. Roma al Complesso del  Vittoriano dal 19 ottobre.
 
Ancora a Milano, al Palazzo Reale, verrà inaugurata il 17 ottobre la mostra che porterà il colore e la vivacità della Parigi di fine secolo e che ha caratterizzato lo stile dell’eccentrico artista francese Toulouse-Lautrec dal titolo "Il mondo fluttuante di Toulouse-Lautrec".
 
Dal 18 novembre, a Palazzo del Monte, naturalme, a Padova “Il cielo stellato sopra di noi. Galileo e le arti” è un originale viaggio nell’universo galileiano fatto di scienza non meno che di arte, letteratura, poesia.
 
Infine a Lucca, sempre dal 18 novembre, torna Photolux Festival.
Biennale Internazionale di Fotografia, per restarvi sino al 10 dicembre. Sarà dedicata ad un tema e ad un luogo simbolico: il “Mediterraneo”, qui raccontato ed indagato attraverso ben 22 notevoli mostre.
 
mostre_autunno.jpg