Dieci spettacoli per la nuova stagione all'Odeon
di Davide Vedovelli

Un'altra grandissima stagione teatrale sta per approdare al Teatro Odeon di Lumezzane che taglia il traguardo della diciannovesima edizione


Un cartellone che conferma l'attenzione al teatro di qualità  con alcuni nomi di primo piano della scena nazionale. Ad aprire le danze sarà Ambra Angiolini giovedì 26 ottobre. Ecco alcune anticipazioni in attesa del calendario definitivo.
 
Sarà Ambra Angiolini con “LA GUERRA DEI ROSES” a inaugurare il 26 ottobre 2017 la nuova Stagione del Teatro Odeon. Presenza inedita sul palco lumezzanese, l’attrice farà coppia con Matteo Cremon nella folgorante commedia tratta dal romanzo di Warren Adler, che raggiunse grande notorietà grazie alla versione cinematografica, con Kathleen Turner e Michael Douglas nei panni dei due sventurati coniugi al centro di un’incredibile vicenda di amore, odio e vendetta.

Si prepara così a entrare nel 19° anno di attività il Teatro Comunale di Lumezzane, che si è imposto nel panorama culturale della nostra provincia per la sua apprezzata rassegna di prosa arricchita da sezioni tematiche, laboratori, eventi musicali e appuntamenti che spaziano dal cinema alla letteratura.

Sono attesi nomi ben noti al vasto pubblico, ma non mancheranno alcuni tra gli interpreti e i gruppi più rappresentativi della scena contemporanea.

Il direttore artistico Vittorio Pedrali punta, come sempre, a comporre un cartellone che oltre alla fruibilità di ogni singolo spettacolo delinei un percorso da compiere insieme agli spettatori e agli artisti, che spesso diventano presenze ricorrenti e affezionate.

È il caso di Maria Paiato, che da “La Maria Zanella” degli esordi ha conquistato il pubblico con le sue indimenticabili interpretazioni (ricordiamo qui “Amuleto”, “Anna Cappelli”, “Erodiade”) e per la prima volta ha in serbo la rivelazione di un’inedita vena comica, seppur nel personaggio intensamente drammatico di ragazza-madre nello “STABAT MATER” di Antonio Tarantino. È, il suo, il ritorno sicuramente più atteso e più gradito, ma per vederla bisognerà aspettare il nuovo anno.

La programmazione non si esaurisce qui: in cantiere c’è un NUOVO PROGETTO, oltre al prosieguo delle collaudate rassegne BIMBI ALL’ODEON e SCHEGGE DI CINEMA e al tradizionale appuntamento lirico dedicato al tenore lumezzanese GIACINTO PRANDELLI.
Il cartellone definitivo e completo di calendario della Stagione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane guidato da Rossana Bossini verrà reso noto nella consueta conferenza stampa di presentazione, che si terrà nella seconda metà di settembre.  

Ecco gli spettacoli già in cartellone:

Ambra Angiolini e Matteo Cremon in LA GUERRA DEI ROSES regia di Filippo Dini

Maria Paiato in STABAT MATER di Antonio Tarantino

Monica Guerritore e Francesca Reggiani in MARITI E MOGLI da Woody Allen

Compagnia Scimone/Sframeli in AMORE

Antonio Rezza in FRATTO_X di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

Punta Corsara in IL CIELO IN UNA STANZA di Armando Pirozzi e Emanuele Valenti

Nuovo Teatro Sanità in LA PARANZA DEI BAMBINI di Roberto Saviano e Mario Gelardi

Federico Buffa in A NIGHT IN KINSHASA regia di Maria Elisabetta Marelli

Anagoor in SOCRATE IL SOPRAVVISSUTO di Simone Derai e Patrizia Vercesi

Teresa Mannino in SENTO LA TERRA GIRARE
170831_ambra_laguerradeiroses.jpg