Domenica torna la «Desmalgada»
di e.p.

Per il terzo anno consecutivo sull’altopiano di Boniprati avrà luogo la manifestazione che celebra il rientro delle mucche dagli alpeggi


Sull'altopiano di Boniprati, nell'ambito dei comuni di Castel Condino e Pieve di Bono e Prezzo, è in programma per questa domenica, 3 settembre, la «Desmalgada». Questa terza edizione vede coinvolte molte associazioni e vari comuni, oltre all’Asuc di Cologna e ai gestori delle malghe.
 
L'iniziativa, al momento unica nel suo genere in zona, è solita riscuotere grande partecipazione a livello locale, ma non solo. 
 
“Nelle ultime due edizioni almeno duemila persone sono giunte quassù per assistere al rientro delle bovine dagli alpeggi”, dichiarano gli organizzatori.
 
Nel corso della giornata si terranno, oltre alla sfilata degli animali, una mostra di attrezzi del mondo contadino, gare di abilità con il toro meccanico, passeggiate a cavallo, mungitura e la «caserada dei popi». Sono previste inoltre esibizioni da parte delle bande San Giorgio di Castel Condino e Bòhmische Judicarien.
 
Alle 12.30 i ristoratori Renzo Tarolli e la famiglia Scaia e Radoani proporranno un delizioso pranzo contadino a base di polenta carbonera. 
 
 
170830_desmalgada_2016_2.jpg 170830_desmalgada_2016_2.jpg 170830_desmalgada_2016_2.jpg 170830_desmalgada_2016_2.jpg