«Il Punto G dell'Anima»
di Federica Ciampone

Parla di gestione delle emozioni e di comunicazione il nuovo libro di Vanni Ligasacchi, studioso delle discipline analogiche originario di Preseglie


Il libro, a metà tra manuale e saggio, è concepito quale utile supporto a chiunque desideri approcciarsi per la prima volta alle discipline analogiche.

Questo settore di studi si propone di contribuire allo sviluppo del potenziale umano e al recupero della qualità della vita dell’individuo, con particolare attenzione all'influenza della sfera inconscia nel comportamento umano. L’obiettivo finale è quello di riuscire a instaurare e gestire un dialogo diretto con l’inconscio o «bambino interiore», finalizzato a migliorare il benessere della persona, grazie alla comprensione e alla gestione dei disagi emotivi che la vincolano e la penalizzano.

Fotografie e tabelle facilitano la comprensione del testo ad un vasto pubblico, unitamente a testimonianze che, oltre a sottolinearne metodi di approccio e di applicazione, sono presentate con la sensibilità di chi, dietro ai problemi e ai traumi dell’uomo, è costantemente impegnato ad alleviarne le ferite.

Nel libro è presente anche una sezione dedicata alla comunicazione nelle relazioni sentimentali e di coppia, svelando aspetti di criticità e di forza che contribuiscono ad offrire ai lettori spunti pratici ed efficaci per migliorare le proprie dinamiche comunicative.

L’uccello notturno raffigurato in copertina, capace di vedere al buio, diventa per l’autore la metafora di come le discipline analogiche siano in grado di scrutare e comprendere le dinamiche più profonde e nascoste del nostro «Bambino interiore».

Vanni Ligasacchi è nato a Preseglie e vive a Vobarno. Laureato in sociologia della comunicazione, da circa vent’anni studia con passione le emozioni che governano l’agire umano. Questo interesse l’ha condotto a diventare, negli anni, un consulente e formatore delle discipline analogiche presso l’Istituto milanese «CID-CNV: centro di ipnosi dinamica e comunicazione non verbale» fondato dallo psicologo dott. Stefano Benemeglio.

«Il Punto G dell’Anima» si può acquistare presso l’edicola di Laura Don, a Collio di Vobarno, al prezzo di 15 euro, oppure presso la libreria “Il velo di Maya” di via Rodi 74 a Brescia.
170824_Il_punto_G_dell_anima_libro_Vanni_Ligasacchi.jpg