Con le Penne nere sul monte Ere
di Cesare Fumana

Una giornata in montagna presso il rifugio “Reverberi” degli alpini di Vallio Terme quella vissuta ieri da una trentina di persone disabili dell’Anffas di Fasano


È stata una giornata diversa dal solito quella vissuta ieri da 32 persone disabili dell’Anffas di Fasano.

Accompagnati dai loro educatori e da alcuni volontari, con tre pulmini e alcune auto hanno raggiunto il rifugio “Reverberi” degli alpini di Vallio Terme sul monte Ere.
È qui che si è svolta la giornata in montagna al fresco dei castagneti che circondano il rifugio alpino.

Ad organizzare la gita è stato Francesco Belli, alpino di Salò, già consigliere sezionale della “Monte Suello”, volontario presso l’Anffas di Fasano, che attraverso le conoscenze nell’ambito delle Penne nere, ha inoltrato una richiesta al capogruppo Sergio Berardi che ben volentieri ha ospitato il gruppo presso il rifugio sul monte Ere.

«È da quattro anni – riferisce Belli – che grazie alla sensibilità e alla generosità degli alpini organizzo delle uscite presso le sedi e i rifugi degli alpini della zona. Quest’anno siamo già stati ospiti delle Penne nere di Serniga, oggi di quelle di Vallio Terme e prossimamente saremo in quel di Prevalle».

Per l’occasione gli alpini capitanati da Sergio Berardi hanno preparato un pranzo a base di spiedo con polenta e patatine fritte, e come dolce una gustosa macedonia con gelato.

«Nel ringraziare i gruppi che ci hanno ospitato finora – prosegue Francesco Belli – lancio un appello anche agli altri gruppi Ana del Garda e della Valle Sabbia perché si rendano disponibili ad offrire una giornata di svago ai nostri ragazzi”.

Francesco Belli si può contattare al numero 339.6754966.
170824_Vallio_Alpini_Anffas.jpg