«I Nomismagici»
di Federica Ciampone

L’eclettico artista vestonese Claudio Gurra ha dato alle stampe il suo primo libro di racconti per bambini


Si intitola «I Nomismagici»
ed è pubblicato da Edizioni Convalle il libro d’esordio di Claudio Gurra, eclettico artista di Vestone.

Un libro di racconti per bambini di tutte le età, un insieme di storie fantasiose che favoriscono l’apprendimento e il desiderio di conoscere. Può essere questa la descrizione sintetica de «I Nomismagici», una storia variegata e senza tempo, adatta ai bambini di ieri come a quelli di oggi.

Sono tre le storie narrate ai più piccoli da Claudio Gurra nel suo libro d’esordio.

«Geremia e l’ombrello magico»: il nostro amico camminava più svelto che poteva. Non voleva correre perché non voleva sembrare un bambino spaventato da un temporale estivo, un bel grosso temporale, ma pur sempre e solo un temporale estivo… forse.

«La storia della rana che non aveva un nome»: spinta dalla voglia di conoscere, Rana si avventurò cercando di superare i fitti rovi, ma si sa! I rovi sono molto pericolosi, e di più per una piccola creatura che aveva dalla sua parte solo la voglia di apprendere senza saper nulla.

«Lo squalo bus»: non sapendo che altri pesci pigliare, visto che si trovava nello stomaco di un pesce, Casimiro iniziò a prendere qualche libro e a sfogliarlo. Il tempo sembrava non esistere, ogni libro era come una nocciolina dopo l’altra.

Piccole storie apparentemente molto semplici, che hanno tuttavia un significato importante per i piccoli lettori che combattono ogni giorno per affermare se stessi e trovare il proprio posto in un mondo sempre meno a misura di bambino. Le storie di Gurra consentono ai bambini di rifugiarsi in quel mondo fantastico che gli spetta di diritto nel loro percorso di crescita, in una sana evasione che li renderà adulti più consapevoli e, in generale, persone più felici.

Claudio Gurra, nome d’arte di Claudio Guerra, è originario di Vestone e vive a Idro. È cantautore, compositore, pittore, scrittore, produttore musicale e organizzatore di eventi culturali. È possibile trovare qualche info sui suoi lavori su www.claudiogurra.com
170823_i_Nomismagici_claudio_gurra.jpg