Mille Anni Ancora, ricordando Fabrizio De André
di Redazione

Sabato sera a Vallio Terme un tributo a Fabrizio De André voluto e interpretato da tre dei suoi musicisti storici: Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari


Un tributo a Fabrizio De André voluto ed interpretato da tre dei suoi musicisti storici: Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari andrà in scena questo sabato, 26 agosto, alle 21.15 con il concerto del gruppo “Mille Anni Ancora” sul palco allestito sul piazzale degli Alpini a Vallio Terme.

Per loro suonare ancora insieme le canzoni di Fabrizio significa dichiarare il loro affetto per lui, affetto che è maturato negli anni della collaborazione e che li ha sempre accompagnati, anche dopo la sua scomparsa.

Durante il concerto ciascuno dei tre musicisti si ritaglia uno spazio in cui racconta un episodio conservato nel ricordo degli anni passati accanto a Fabrizio.

La presenza di tre dei musicisti storici di Fabrizio de André ha da sempre accreditato i "Mille Anni Ancora" come la band più titolata a eseguire la sua musica: la cura e il background di Arcari, Bandini e Cordini hanno consentito di rendere la sonorità originale, tanto che chi ha assistito a suo tempo ai concerti del grande cantautore genovese, ritrova magicamente le stesse atmosfere.

A tutto ciò contribuisce la voce di Alessandro Adami, che stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Faber. Completano la formazione Max Gabanizza al basso e Diego Maggi alle tastiere.

Nel concerto vengono riproposte le più famose canzoni del grande cantautore poeta, ormai patrimonio di più generazioni: da Marinella a Bocca di Rosa, da La guerra di Piero a Geordie. Dori Ghezzi, presidente della Fondazione Fabrizio De André, ha offerto il proprio sostegno al progetto, fornendo preziosi consigli e alcuni scatti autografi, uno dei quali è stato scelto per illustrare il progetto sul manifesto.

Ingresso a biglietto unico a 5 euro.

170823_Gruppo_Mille_Anni_ancora.jpg