Al via le Memorie di Terra
di Fabio Borghese

Tre appuntamenti in due giorni a Serle, Sabbio Chiese e Gavardo per l’inizio della seconda parte di Acque e Terre Festival


Si è da poco chiusa una quanto mai partecipata e con un pubblico in crescendo rispetto alla scorsa edizione prima parte di Acque e Terre, ed ecco che la tredicesima edizione del Festival riprende con il programma di Memorie di Terra che snocciola tre appuntamenti in due giorni.
 
Quasi interamente dedicata al teatro, questa seconda parte prende il via però con la musica in un luogo caro alla programmazione di Acque e Terre di questi ultimi anni. A Casa Mori, Via Monte Fratte 14 a Serle, venerdì 25 agosto alle ore 20,30 (orario di inizio di tutti gli appuntamenti serali) GLIIDILLIACI&SPAGHETTIORCHESTRA, propongono Rockolo in Festa, un concerto live divertente e coinvolgente, dedicato alla musica degli anni '50 e '60. I brani tratti dal repertorio italiano (Celentano, i Ribelli, Little Tony, Carosone e tanti altri… ) uniti ai grandi classici americani come Elvis Presley, Chuck Berry, Buddy Holly, Beach Boys… renderanno la serata un autentico successo! Gli Idilliaci sono Danny Memphis chitarra e voce, Johnny California basso, Alex Old Boy batteria, mentre la Spaghetti Orchestra è composta da Pierluigi Heartbreaker Taddeucci tromba, Marco Cominisax, Gabriel Abedi trombone. In caso di maltempo il concerto si trasferisce al Teatro Parrocchiale - Via Roma 7 Fraz. Chiesa di Serle.

Sabato 26 agosto a Limone di Gavardo presso il Boutique Hotel Villa dei Campi - Via Limone 27 sarà la volta di una delle tante “amiche del Festival”, Elisabetta Salvatori, che presenterà lo spettacolo Viola La vita di Dino Campana con Matteo Ceramelli al violino. Dino Campana, il pazzo di Marradi, autore di pagine di poesia vibrante, muore in manicomio nel 1932 a soli 46 anni. Lo spettacolo ne racconta con commovente rispetto la vita, mette in luce il rifiuto della famiglia per la sua follia, il rapporto con la sua terra amata e odiata, con i compaesani e i letterati dell’epoca. Viola è soprattutto la storia del suo essere poeta in un’esistenza così complessa e sofferta; una storia di vita vissuta, di sentimenti vibranti, di minime azioni, di dolori e passioni, di coraggio e amore.
Il linguaggio, intimo, reale, semplice e per questo dirompente, rende vive le sue trame, cattura chi ascolta portandolo lontano, pur restando vicinissimo.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Salone Pio XI - Via Mangano a Gavardo.
 
Sempre sabato 26 agosto ma alle ore 16, con merenda a seguire, a Sabbio Chiese presso il Roccolo di S. Onofrio, vicino alla chiesetta degli Alpini prende l’avvio una nuova sezione di progetto con gli incontri/laboratorio per bambini e adulti, condotti da Cosetta Zanotti. Questo primo è dedicato al libro Una sola famiglia umana, cibo per tutti con il quale Cosetta Zanotti, scrittrice per bambini, racconta storie antiche e moderne su cibi che ogni giorno troviamo sulle nostre tavole. Da millenni, infatti, le mani sapienti di alcuni uomini e donne li hanno saputi trasformare in pietanze prelibate, colorate e profumate. Qualcuno ha anche immaginato come preparare una bella tavola intorno alla quale mangiare, tutti insieme e ascoltare storie. Scopriamo insieme come molti alimenti sono arrivati fino a noi da terre lontane. Tante storie, alcune dolci e altre salate, alcune vere e altre bizzarre. Tutte ci ricordano che di due cose ognuno di noi ha veramente bisogno: di cibo e di sogni. Consigliato per bambini a partire dai 5 anni accompagnati da genitori o adulti prevede la partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione presso la Biblioteca di Sabbio Chiese: tel. 0365.85375 oppure 339.6856430 mail biblioteca@comune.sabbio.bs.it.
 
Prossimo appuntamento: Lunedì 4 settembre ore 20.30 Calcinatello Palazzo Bresciani via San Martino con lo spettacolo Fole da osteria, produzione Teatro dell’Orsa, di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani,Claudia Catellani pianoforte.
In caso di maltempo all’Auditorium Don Bertini in Piazza Don Bertini a Calcinato.
 
170822_Acque_E_Terre_Festival.jpg