Palio e videogames
di Eldea Ronchi

Estate, tempo di feste e di giochi. Il Palio si gioca ormai quasi in ogni comune e se non si chiama “Palio” ha comunque la caratteristica di attirare tutti in piazza


E' bello rivedersi per chi ha poche occasioni di incontrare la gente del suo paese, è bello giocare, fare squadra, gareggiare, stare insieme.
C'è anche chi di questo “stare insieme” non può godere perché si è autoconfinato nello spazio ristretto del giocatore dipendente da videogames.

Questo giocatore solitario non sente più il bisogno di socializzare perché é rinchiuso nell'illusione di una relazione “a distanza” con il mondo virtuale dei suoi giochi.
Non si confronta più con le persone reali in una prova di forza, di abilità o di astuzia ma con personaggi virtuali spesso dotati per esempio di poteri magici o di immortalità.
Sfugge al legame tra le generazioni dove i giochi vengono tradizionalmente tramandati di padre in figlio approfondendo via via la distanza tra sé e i genitori.

Il giocatore patologico ha bisogno di impiegare una quantità sempre maggiore di tempo, per esempio in giochi di ruolo online in cui si é costruito un suo personaggio, magari come vorrebbe essere e interagisce con altri giocatori altrettanto irreali perché costruiti allo stesso modo e che perciò sono degli sconosciuti.

I giocatori patologici da videogames trascurano le altre attività a cui devono dedicarsi, il lavoro, lo studio, hanno così maggiori probabilità di abbandonare la scuola e di avere rapporti peggiori con i propri genitori.
Preferiscono restare chiusi in casa, nella loro camera, piuttosto che uscire con gli amici. Non si interessano ad attività sociali e possono essere apatici o irascibili se non possono giocare.

Nell'era digitale dobbiamo fare attenzione ai nostri figli ma
anche gli adulti sono spesso soggetti a questi rischi con le immaginabili conseguenze che derivano da questa situazione di dipendenza e a livello famigliare é inevitabile che tutti ne siano coinvolti e colpiti.

Il confronto tra i giochi del “Palio” e i videogames li lascio fare a voi.

.foto di repertorio.


170821_giochi_contrade.jpg