Alla Fragola il Palio di Mura
di red.

I contradaioli della Fragola, dopo un'avvincente sfida, hanno sfilato di mano l'ambito palio che lo scorso anno era stato appannaggio dei Pellicani. Ancora a becco asciutto quelli del Bronx. VIDEO



C’è il sorteggio che ti può assegnare un asinello più o meno recalcitrante alle sollecitazioni del fantino.
C’è il fantino, appunto, un ragazzo per ciascuna delle contrade in lizza, che può riuscire meglio di un altro a stabilire un legame empatico con l’animale: decisamente difficile con quelle che, a torto, è definito il meno intelligente fra gli equini.

Insomma, la competizione ogni volta è assolutamente imprevedibile nel suo svolgimento.
Stiamo parlando del Palio degli Asini di Mura, una competizione tutta da ridere che però ha il compito di assegnare l’ambito drappo a una delle quattro contrade in cui da 24 anni è stato suddiviso il paese di Mura Savallo, che sono Gladiatori, Bronx, Fragola e Pellicani.

Le maggiori aspettative
, facendo il semplice calcolo delle probabilità, erano sul Bronx che era a digiuno da più di dieci anni.
Invece l’ha spuntata di stretta misura la contrada della Fragola, sottraendo l’ambito trofeo, un drappo realizzato dall’artista locale Danilo Bertelli, ai Pellicani che con tanta fortuna l’avevano meritato lo scorso anno.

La gara degli asini è però stata solo il momento clou del Ferragosto murense di quest’anno, concluso come al solito con lo spettacolo pirotecnico di lunedì sera, osservato con ammirazione da decine di migliaia di persone salite apposta a Mura, ma anche da tutti gli scorci strategici del Savallese (come la strada che da Casto porta a Bione).

Un evento che i volontari del Gruppo parrocchiale
preparano per mesi, predisponendo luoghi e strutture, cibarie e costumi per la sfilata medievale, per riempire gli spazi lasciati dal fitto programma liturgico in onore dell’Assunta.

Tante davvero sono state le occasioni di incontro e di svago.
Fra le novità di quest’anno la partecipata “camminata” adatta a tutti sui pendii che portano alla Corna di Mura, dai 700 metri di quota del paese fino ai 1.286 dai quali si domina l’intero Savallese.

Questo e altri video, con una risoluzione maggiore, su VallesabbianewsTV



170816_palio_mura_1.jpg 170816_palio_mura_1.jpg 170816_palio_mura_1.jpg