Domenica la Corsa per la vita del Lago d'Idro e del Fiume Chiese
di Redazione

Si svolgerà domenica mattina la manifestazione podistica non competitiva di 6 km, con partenza e arrivo sul lungolago di Crone organizzata dagli Amici della Terra Lago d'Idro e Valle Sabbia con la collaborazione dell'Aics


Rimarranno aperte fino alla mattina della manifestazione le iscrizioni per partecipare alla prima edizione della Corsa per la vita del Lago d'Idro e del Fiume Chiese che si svolgerà domenica 20 agosto. Una manifestazione podistica non competitiva, con partenza e arrivo sul lungolago di Crone, che sarà organizzata dall'associazione Amici della Terra Lago d'Idro e Valle Sabbia con la collaborazione dell'Aics.

Un'iniziativa che non vuol essere un momento sportivo fine a sé stesso, ma si prefigge di richiamare l'attenzione generale e quindi di coinvolgere il maggior numero possibile di persone per far conoscere la necessità di un pronto intervento per tenere sotto controllo la salute delle acque del lago d'Idro e del Chiese. Due preziose risorse del territorio bresciano, che, purtroppo, devono fare i conti con minacce di diverso genere.

In questo senso la corsa coinciderà con la riproposizione della petizione volta a richiedere una nuova politica di tutele e di gestione del patrimonio idrico e una pronta attuazione del risparmio idrico, garanzia indispensabile per assicurare ovunque il deflusso minimo vitale.

A livello podistico, l'ondulato percorso, disegnato sulla distanza di 6 km, prenderà il via alle 9.30 da Crone per raggiungere il centro e alcune delle località più suggestive di Idro e passando anche vicino a una cascata. Proprio per assecondare lo spirito promozionale della corsa, oltre che per i primi arrivati sia a livello maschile che femminile, sono previsti premi per il podista più giovane, più anziano e la famiglia più numerosa.

Quota iscrizione 8 euro. Ai partecipanti verrà data una maglietta realizzata appositamente e alle 13 il pasta party.
160713Lago_Idro.jpg