«DettoFatto», tanta animazione per il Grest delle Pertiche
di c.f.

Sotto la guida di don Raffaele Maiolini si è svolto per tre settimane il Grest delle sette parrocchie di Pertica Alta e Pertica Bassa, che ha radunato all’oratorio di Livemmo ben 120 ragazzi fra residenti e villeggianti


Quest’anno il Grest delle sette parrocchie delle Pertiche ha raccolto presso l’oratorio di Livemmo ben 120 fra bambini e ragazzi, fra residenti nel comune di Pertica Alta e Pertica Bassa, villeggianti in vacanza e dei paesi limitrofi.

Da metà luglio fino al 4 agosto, sotto la guida di don Raffaele Maiolini, curato festivo delle sette comunità delle Pertiche (Avenone, Belprato, Forno d'Ono, Lavino, Levrange, Livemmo e Ono Degno), i ragazzi con una ventina di animatori hanno trascorso delle belle giornate fra giochi, divertimento, laboratori artistici e di artigianato, alcuni, come quello del legno, tenuti da artisti locali.

Come ha raccontato don Raffaele, dalle pagine del giornale diocesano “La Voce del Popolo”, è stato un successo.

Fra i laboratori didattici c’è stato anche quello del parroco don Lorenzo Emilguerri, sull’arte di curare l’orto, a cui lui si dedica con capacità e passione.

"Durante la settimana di solito rimaniamo a Livemmo, il martedì e il giovedì andiamo in gita. Il martedì sfruttiamo i bei posti di montagna qui intorno, mentre il giovedì andiamo a divertirci in piscina".

Il tema è quello proposto dalla Diocesi “DettoFatto”. "Abbiamo scelto di focalizzarci sui quattro elementi che abbiamo abbinato poi a quattro colori, uno per ogni squadra. Nel frattempo abbiamo aggiunto parecchi laboratori particolari come quello di murales o quello di intaglio del legno con un maestro del luogo. Con don Lorenzo Emilguerri abbiamo fatto ad esempio il laboratorio di orto, poi c'erano cucito, zumba e tanti sport. Abbiamo concluso con le ‘Grestiadi’, le Olimpiadi del Grest, che consistevano in 12 prove seguite da una staffetta in giro per il paese".

Per radunare a Livemmo i ragazzi delle diverse frazioni delle Pertiche è stato organizzato anche un servizio di trasporto.

Al Grest hanno dato un sostegno anche i due Comune di Pertica Alta e Bassa fornendo 6 animatori adulti pagati dalle due amministrazioni (4 di Pertica Alta e 2 di Pertica Bassa) selezionati fra gli studenti dei due paesi.

Il Grest si è concluso venerdì con una serata di festa.

Nel video pubblicato da “La Voce del Popolo” un bel servizio dedicato al Grest delle Pertiche.

170812Grest_Pertiche1.jpg 170812Grest_Pertiche1.jpg 170812Grest_Pertiche1.jpg