A Serle il 24° Trofeo Franco Zanetti
di Emanuele Corti

Rinviato lo scorso 25 giugno per il maltempo, il Gs Castello, in collaborazione con la Spac Paitone, ripropone la 24^ edizione del trofeo intitolato alla memoria di Franco Zanetti, 9^ prova del campionato regionale individuale lombardo


Una settantina gli irriducibili che si presentano al via, dato come sempre dalla frazione Castello di Serle.

La gara si scalda subito con un bel settore d'avvio prevalentemente in ascesa, che porta gli atleti ai piedi della prima salita; salita che scollina sul monte Ucia; qualche minuto di lenta discesa e si sale di nuovo per pochi ma faticosissimi minuti fino alle Tavole della Madonna del Baldi. Ha inizio qui un tratto paesaggistico per via dei numerosi passaggi tra le doline, caratteristiche dell'altopiano di Cariadeghe; a questo punto inizia l'ascesa al Monte Dragoncello, fatta di ripide balze alternate a brevi recuperi.

Con un siffatto percorso era logico attendersi penalità alte, previsione puntualmente verificatasi; solamente 4 atleti sotto il muro delle 100: il migliore di giornata è l'orobico Armando Imberti, del Gs Marinelli di Comenduno, che vince con autorevolezza tra i master con 83 penalità; alle sue spalle, con un passo decisivo verso il titolo regionale, troviamo Raffaele Scaglia, del Gsa Rezzato, in uno splendido momento di forma; al 3° posto si piazza Serafino Linetti, dell'AS Cailinese, tornato finalmente su buoni livelli.

Tra i senior spicca la bella prestazione di Franco Zanotti, del Gam Ana Bione (nonché primo cittadino del suo Comune), 88 le sue penalità, che gli consentono di cogliere il primo alloro della stagione; al secondo posto si colloca Marco Tabarelli, del Gam Vallio Terme, mentre la medaglia di bronzo va a Massimiliano Balossi, della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC).

Tra gli amatori il successo arride a Giovanni Facotti, storico portabandiera del Marinelli, alle sue spalle si piazza Paolo Belleri, del Gsa San Giovanni, in un ottimo momento di forma; il 72enne Ignazio Mandelli, tesserato al Gs Genzianella di Viera di Coggiola (BI), ma lecchese di Brivio, coglie un inaspettato quanto meritatissimo podio cogliendo il bronzo di giornata.

Nelle open femminili Patrizia Ravasio, dell'Uep Nese (BG), dopo un periodo interlocutorio, torna alla vittoria con una pregevole prestazione, la piazza d'onore è di Cristina Diaconu, del Marinelli, mentre il gradino basso del podio è per Marina Rovetta, del Vallio Terme.

Tra i cadetti/ragazzi la vittoria è ancora per Federico Maccarinelli, della Spac Paitone, Riccardo Facotti, della Marinelli è 2°, mentre Thomas Spedicato, dell'Osa Valmadrera, è 3°. Tra gli junior vittoria per Roberto Massardi, del Vallio.

Gam Vallio Terme che primeggia anche nella classifica per società, davanti a Gsa San Giovanni e Gs Marinelli.

Tutte le notizie e info su www.marciaregolarita.it/mra/.

In foto:
Armando Imberti
Franco Zanotti in azione
Federico Maccarinelli
Giovanni Facotti
170812_Serle_marcia_Armando_Imberti.jpg 170812_Serle_marcia_Armando_Imberti.jpg 170812_Serle_marcia_Armando_Imberti.jpg 170812_Serle_marcia_Armando_Imberti.jpg