Visite pediatriche per i bambini Saharawi
di Redazione

L’Asst del Garda ha aderito al progetto di accoglienza dell’Associazione Rio De Oro Gavardo offrendo controlli medici ed esami diagnostici


Anche quest’anno l’Asst del Garda ha aderito al progetto dell’Associazione Rio De Oro Gavardo Onlus che ha accolto, per il periodo estivo, 11 bambini del popolo Saharawi provenienti dai Campi Profughi situati nell’estremo Sud Ovest del Sahara Algerino.

“Crediamo nell’importanza di questo progetto – dichiara il Direttore Generale Peter Assembergs – e quindi ogni anno aderiamo alla proposta dell’Associazione Rio De Oro. Accogliamo i bambini in Ospedale e garantiamo visite ed esami fondamentali per la loro crescita.”

Grazie alla disponibilità dell’Unità Operativa di Pediatria - diretta dalla Dott.ssa Donatella Cattarelli - i bambini hanno potuto effettuare in Ospedale visite pediatriche, esami diagnostici e visite specialistiche neurologiche pediatriche utili a inquadrare meglio la loro situazione clinica strettamente legata alle situazioni molto difficili nelle quali si trovano a vivere.

I bambini vivono infatti in un territorio dove le temperature nei mesi estivi raggiungono 50 gradi e nei mesi più freddi toccano lo zero: condizioni di vita sfavorevoli anche dal punto di vista igienico-sanitario che provocano l’insorgere di patologie infantili di una certa gravità.

La permanenza estiva in Italia rappresenta una vacanza di svago e piacere lontana dal caldo insopportabile del deserto, ma rappresenta anche un’occasione importante per affrontare o proseguire percorsi sanitari altrimenti impossibili nei Campi dove vivono.
170811Rio_de_oro_bambiniSaharawi.jpg